Visualizzazione dei risultati da 1 a 18 su 18

Discussione: Modulo acceleratore: SprintBooster VS Di.Pa.GP

Utente L'avatar di nix1
    Modello
    Honda Jazz 1.2 I-Vtec Elegance, Bigas 2001n SGISN Sequential Gas Injection System N, valve kit Flash
    Thanks
    0
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Modulo acceleratore: SprintBooster VS Di.Pa.GP

Devo obbligatoriamente rimmediare alla lentezza del mio acceleratore elettrico sulla Honda e gradirei pareri da chi ha potuto testare questi due moduli aggiuntivi:

http://www.sprintbooster.it

lo SprintBoster se ho capito bene la documentazione è auto adattativo e non richiede programmazione e potrebbe essere un vantaggio

http://www.dipasport.com

il Di.Pa.GP devo essere testato su strada e programmato con una apposita centralina e questa potrebbe essere una rottura di ......

Qualcuno ha avuto modo ti testarli ?
    Honda Jazz 1.2 I-Vtec Elegance, Bigas 2001n SGISN Sequential Gas Injection System N, valve kit Flashlube, Toroidal cylinder 44L

Utente L'avatar di littlewing85
    Modello
    Honda Civic FK3 2.2 I-CTDI Executive I-Pilot
    Thanks
    1

Re: Modulo acceleratore: SprintBooster VS Di.Pa.GP

scusa la domanda, ma su che macchina deve essere installata? sulla tua honda Jazz 1.2 i-vtec 90cv per 1100Kg?

Utente L'avatar di nix1
    Modello
    Honda Jazz 1.2 I-Vtec Elegance, Bigas 2001n SGISN Sequential Gas Injection System N, valve kit Flash
    Thanks
    0

Esatto, la tadiva risposta dell' acceleratore sottocoppia in città la trovo molto fastidiosa.
    Ultima modifica di nix1; 10-06-2010 a 11:14
    Honda Jazz 1.2 I-Vtec Elegance, Bigas 2001n SGISN Sequential Gas Injection System N, valve kit Flashlube, Toroidal cylinder 44L

Utente L'avatar di Marco_180
    Modello
    FK2
    Thanks
    0
    Ringraziato 40 volta/e in 13 post

è una boiata...fa la stessa funzione del tuo piede...basta che premi di + sull'acceleratore!
    La mia civic... click!
    Regolette d'oro! 1)Metti al topic un titolo coerente con la discussione!
    2)Prima di aprire nuovi topic usate la funzione CERCA il 99% dei vostri dubbi verranno svelati!

Utente L'avatar di nix1
    Modello
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da Marco_180 Visualizza il messaggio
    è una boiata...fa la stessa funzione del tuo piede...basta che premi di + sull'acceleratore!
    Non ho dubbi, ma questa corsa lunga e ritardata mi crea un effetto elastico da mal di mare, sono abituato a guidare molto in basso tutta città e questo effetto sottocoppia lo soffro particolarmente

Utente L'avatar di Marco_180
    Modello
    FK2
    Thanks
    0
    Ringraziato 40 volta/e in 13 post

la vedo dura che sia un problema di ritardo elettronico, dato che noi umani, non possiamo percepirlo senza strumenti....
    la soluzione la vedrei in altri interventi...in primis modificare lo stile di guida, magari andando con marce + basse e tenendo il motore + allegro...se questo non basta, o non è fattibile x via dei consumi, intervenire sul motore...magari basta anche poco!
    sulle civic benzina x esempio x eliminare il vuoto in accelerazione basta piazzarci un filtro a pannello!
    La mia civic... click!
    Regolette d'oro! 1)Metti al topic un titolo coerente con la discussione!
    2)Prima di aprire nuovi topic usate la funzione CERCA il 99% dei vostri dubbi verranno svelati!

Utente L'avatar di Crono
    Modello
    civic 2.2 sport
    Thanks
    0

la soluzione la vedrei in altri interventi...in primis modificare lo stile di guida, magari andando con marce + basse e tenendo il motore + allegro...se questo non basta, o non è fattibile x via dei consumi, intervenire sul motore...magari basta anche poco!

concordo con te!!!
    poi non puoi pretendere che un trattore faccia 80km/h
    Ultima modifica di Crono; 10-06-2010 a 21:26 Motivo: doveva essere quotato

Utente L'avatar di nix1
    Modello
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da Crono Visualizza il messaggio

concordo con te!!!
    poi non puoi pretendere che un trattore faccia 80km/h
    Quoto

rimane da chiedersi a cosa servano a un trattore 7000Rpm, quando sfruttandone a dovere 4000 avrebbe svolto egregiamente il suo lavoro.

Tolto questo difetto, ottima auto e ottimo bagagliaio ma in città il motore Fire rimane imbattibile 4500Rpm di pura coppia

Come ad esempio bisognerebbe chiedersi a cosa servano 2.2 CC per erogare 140cv, quando gli stessi cavalli possono essere erogati con un 1.7 CC e con la stessa affidabilità
    Ultima modifica di nix1; 10-06-2010 a 23:13

Modello
    Thanks
    1

Quote Originariamente inviata da nix1 Visualizza il messaggio
    Quoto

rimane da chiedersi a cosa servano a un trattore 7000Rpm, quando sfruttandone a dovere 4000 avrebbe svolto egregiamente il suo lavoro.

Tolto questo difetto, ottima auto e ottimo bagagliaio ma in città il motore Fire rimane imbattibile 4500Rpm di pura coppia

Come ad esempio bisognerebbe chiedersi a cosa servano 2.2 CC per erogare 140cv, quando gli stessi cavalli possono essere erogati con un 1.7 CC e con la stessa affidabilità
    scusa puoi spiegare meglio cosa vuoi dire, non vorrei fraintendere ciò che scrivi.

vuoi che un motore honda a benzina, che eccelle rispetto agli altri soprattutto per gli alti numeri di giri, la coppia in alto, il v-tec soprattutto, abbia la coppia più in basso per risparmiare numeri di giri pensando di consumare di meno?
    i motori benzina honda non eccellono certo per la coppia.
    se volevi una spinta maggiore a bassi numeri di giri e consumo ridotto non conveniva optare per un diesel?
    comunque concordo con marco, centraline per acceleratore ti fan perdere soltanto sensibilità e quindi precisione sull'acceleratore.
    nn ho ancora capito se vuoi più coppia in basso o vuoi soltanto "illuderti" di averla installando una centralina come proposto nel primo topic.
    comunque più coppia in basso la ottieni modificando alberi a camme, scarico, filtro (e per filtro nn significa per forza più aperto) praticamente andresti a far lavorare un vtec al contrario.

aiutami a capire, per favore.

p.s. comunque nn è che honda abbia fatto un 2.2 perchè aveva voglia di appesantire l'anteriore con più metallo, sappi che un opel 1.7 ed un honda 2.2 sono motori moooolto diversi in erogazione, quasi imparagonabili, in quanto uno punta tutto sullo sfruttamento della turbina e l'altro sulla potenza del motore. dalla tua frase sempra che prendere un 2.2 al posto di un 1.7 sia uno spreco
    comunque se hai guidato per un po' sia un 1.7 diesel (mi viene in mente opel) ed un 2.2 honda questa affermazione nn ti verrebbe neanche in mente. quindi o nn le hai provate, o se le hai provate e continui ad affermare lo stesso, o ho capito male cosa intendevi dire, oppure sai qualcosa che io nn so.
    Ultima modifica di littlewing85; 11-06-2010 a 01:43

Utente L'avatar di D@rko
    Modello
    Civic FK2 Sport
    Thanks
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Penso che Nix sia, giustamente, infastidito perche' prenderlo in giro paragonando la sua macchina ad un trattore e fare battutine sulla cilindrata non mi sembra davvero molto bello.. E se l'ho notato io..

Utente L'avatar di nix1
    Modello
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da D@rko Visualizza il messaggio
    Penso che Nix sia, giustamente, infastidito perche' prenderlo in giro paragonando la sua macchina ad un trattore e fare battutine sulla cilindrata non mi sembra davvero molto bello.. E se l'ho notato io..
    Mi fa piacere la tua presa di posizione, ma non mi sono per nulla offeso, non mi piace il tifo fanatico per un costruttore o un altro, ma da tecnico apprezzo la funzionalità delle tecnologie
    evidenziandone sempre sia i pregi che i difetti
    Ultima modifica di nix1; 11-06-2010 a 09:27

Utente L'avatar di nix1
    Modello
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da littlewing85 Visualizza il messaggio
    scusa puoi spiegare meglio cosa vuoi dire, non vorrei fraintendere ciò che scrivi.

vuoi che un motore honda a benzina, che eccelle rispetto agli altri soprattutto per gli alti numeri di giri, la coppia in alto, il v-tec soprattutto, abbia la coppia più in basso per risparmiare numeri di giri pensando di consumare di meno?
    i motori benzina honda non eccellono certo per la coppia.
    se volevi una spinta maggiore a bassi numeri di giri e consumo ridotto non conveniva optare per un diesel?
    comunque concordo con marco, centraline per acceleratore ti fan perdere soltanto sensibilità e quindi precisione sull'acceleratore.
    nn ho ancora capito se vuoi più coppia in basso o vuoi soltanto "illuderti" di averla installando una centralina come proposto nel primo topic.
    comunque più coppia in basso la ottieni modificando alberi a camme, scarico, filtro (e per filtro nn significa per forza più aperto) praticamente andresti a far lavorare un vtec al contrario.

aiutami a capire, per favore.

p.s. comunque nn è che honda abbia fatto un 2.2 perchè aveva voglia di appesantire l'anteriore con più metallo, sappi che un opel 1.7 ed un honda 2.2 sono motori moooolto diversi in erogazione, quasi imparagonabili, in quanto uno punta tutto sullo sfruttamento della turbina e l'altro sulla potenza del motore. dalla tua frase sempra che prendere un 2.2 al posto di un 1.7 sia uno spreco
    comunque se hai guidato per un po' sia un 1.7 diesel (mi viene in mente opel) ed un 2.2 honda questa affermazione nn ti verrebbe neanche in mente. quindi o nn le hai provate, o se le hai provate e continui ad affermare lo stesso, o ho capito male cosa intendevi dire, oppure sai qualcosa che io nn so.
    Lasciamo perdere per un attimo i consumi e rimaniamo su motori a benzina:

ma su un utilitaria a cosa serve una coppia così in alto poi su un 1.2 ?
    come puoi in città dover arrivare a 5000Rpm per un pò di coppia ?
    Hai mai guidato un Fire 1.2 ?

Dico semplicemente che Honda ha grossi limiti nel progettare motori funzionali di piccola cubatura.
    Prendere un 2.2 non è uno spreco a patto che sia in grado di erogare almeno 200cv, diversamente non vedo vantaggi.

Utente L'avatar di simolavende
    Modello
    Jazz + corsa sport + ho un sogno da realizzare
    Thanks
    6
    Ringraziato 3 volta/e in 3 post

un primo vantaggio che mi viene in mente sul 2.2 è quello di non basarsi sulla turbina per molta potenza e questo si tramuta nella realta in turbine che durano il doppio rispetto al 1.3 m.jet da 100000cavalli per quanto riguarda il 1.2 della jazz forse era piu azzeccato il vecchio (che posseggo io) in quanto la potenza era un filo piu in basso.. comunque TORNANDO IL TOPIC il lag dell'acceletatore elettronico io lo percepisco su qualsiasi macchina essendo abituato a guidare la mia con l'acceleratore a filo!! è una cosa che da molto fastidio anche a me.. se trovi un modo di avere l'acceleratore elettronico reattivo come quello a cavo fammi sapere

Modello
    Thanks
    1

Quote Originariamente inviata da nix1 Visualizza il messaggio
    Lasciamo perdere per un attimo i consumi e rimaniamo su motori a benzina:

ma su un utilitaria a cosa serve una coppia così in alto poi su un 1.2 ?
    come puoi in città dover arrivare a 5000Rpm per un pò di coppia ?
    Hai mai guidato un Fire 1.2 ?

Dico semplicemente che Honda ha grossi limiti nel progettare motori funzionali di piccola cubatura.
    Prendere un 2.2 non è uno spreco a patto che sia in grado di erogare almeno 200cv, diversamente non vedo vantaggi.
    Ciao Nix, sono daccordo con te sul fatto che un 1.2 dovrebbe avere più coppia in basso in quanto non è previsto che uno lo usi in modo sportivo, tantè cheho avuto il 1.2 fire ed aveva tutta la coppia ad un relativamente basso numero di giri, al contrario del 1.6 o del 2.0 sulle lancia delta che avevano la coppia più in alto. intendevo soltanto far notare che honda a mio parere punta sui cavalli, dando quindi più allungo e meno ripresa a basso numero di giri. la stessa idea del v-tec conferma quanto dico.
    poi sai questo è un mio personale parere, e nn sono ne ingegnere ne meccanico, quindi prendi i miei consigli con le pinze.
    dico la mia con l'idea di poter essere utile dando la mia opinione.

Utente L'avatar di Blackarrow
    Modello
    FK2-the best
    Thanks
    51
    Ringraziato 54 volta/e in 44 post

Da ex posessore Jazz 1.2 Live I-Dsi,mi sento in grado di dare il mio parere.
    1.Il motore della 1.2 e un motore equilibrato alla perfezione secondo me (cavalli x cilindrata).
    2.Ho guidato il 1.2 I-vtec e ti posso solo dire che e un po piu pigro in accelerazione del vecchio I-dsi per ovvi motivi,tra qui i consumi.
    In pratica hanno meso un I-vtec piu lineare con meno consumi ma piu cavalli per ke il I-Dsi era 78 cv se non ricordo male.
    Non hai piu coppia a bassi giri ma ne hai a volonta agli alti ,e poi bisogna vedere che guida hai.
    Comunqu in quanto ho visto piu su nella discussione stai paragonando delle macchine diverse che non centrano nulla tra loro come motori.
    Conosco una Jazz da 700.000 km e mai un difetto di motore ,quindi preferisco una macchina affidabile ad una che ha 1200 cc e 140 cv e spinge ma mi dura 100000 km.
    Se sei abituato a un diesel scordati il "calcio della schiena".L'I-Vtec della honda ,in particolar modo quello che hai te e un motore molto lineare e piacevole da guidare ,ma non puoi chiederli che schizza come una smart.E una piccola utilitaria e basta.Una piccola utilitaria che sinceramente rimpiango tuttora e se non fosse per la civic ,non l'avrei cambiata per nessuna macchina della sua categoria.
    Le 9 verità della vita:1) Nn puoi toccare tutti i tuoi denti con la lingua. 2) Tutti i deficienti, dopo aver letto la prima verità la provano. 3) La prima verità è una bugia. 4) Ora stai sorridendo perchè tu sei un deficien.te! 5) Metterai questo testo subito nella tua firma per farlo leggere a un altro idiota. 7) Non hai notato che manca il punto 6. 8)sei appena andato a vedere se è vero. 9)e ora stai ridendo come un cretino!

Utente L'avatar di nix1
    Modello
    Thanks
    0

Non ne faccio una guerra di religione, ma obbiettivamente in questo momento il made in italy a livello di tecnologie motoristiche è una spanna sopra gli altri costruttori e ne sono molto orgoglioso soprattutto nei confronti degli osannati tedeschi, altro discorso si può fare nei casi di filosofie motoristiche come Honda che come sappiamo vanta il miglior centro ricerche motociclistico al mondo, da cui derivano anche i nostri motori.

Non sai quanto sono stato combattuto nella scelta tra i-dsi e i-vtec sempre 1.2, ma alla fine ho scelto il bagagliaio più ampio.

Contrariamente a quanto si sostiene il lag dell'acceletatore elettronico si sente e come, in particolar modo su questa motorizzazione, ma non credo che il 1.4 faccia meglio ed è la chiara conseguienza del sistema antinquinamento mascherato poi da fuel economy, che pur schiacciando a fondo il pedale non aumenta istantaneamente il flusso di benzina se non vi sono le migliori condizioni per bruciarla tutta. Ma aumenta progressivamente il flusso con un lasso di decimi di seconto es. non passerà mai da 1-5 ma farà progressivamente 1-2-3-4-5,
    logicamente riferito alla tensione che il potenziometro acceleratore invia alla EKU.

No, non ho trovato soluzioni pratiche e funzionali, ma volendo giochicchiare si posso perseguire due strade, ma senza logicamente aspettarsi nulla di più che un minimo di fluidità nell' arco che va da 1000Rpm a 3500Rpm.

1 Soft

sfruttare al massimo la parte autoadattativa della Eku che ottimizza il flusso aria-benzina in base allo stile di guida, evitare di affondare il pedale creando un fastidioso effetto elastico e abituare la centralina a lavorare intorno ai 3000Rpm. Il motore 1.2 e 1.4 I-Vtec in quel range lavora sulla prima camma concepita per il fuel economi lavorando a 12v, una in aspirazione e due allo scarico.

Certo tenere efficienti filto e candele è un obbligo, se proprio si vuole strafare filtro a pannello e candele all' iridio, sarebbero carinerie.

2 Hard

La Di.Pa che ho citato è molto seria ma a costi sproporzionati ai benefici, altre possibili modificha sarebbe uno scarico 4-2-1, ma anche quì siamo su costi spopositati 350+350 per entrambe.

Utente L'avatar di Crono
    Modello
    civic 2.2 sport
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da D@rko Visualizza il messaggio
    Chiedo scusa a Nix non volevo offenderlo

quello che volevo dire è che se uno compra una vettura per girare in città e per risparmiare allora bisogna prendere una macchina piccola di cilindratra...
    ma se uno vuole fare le corse ai semafori, allora bisogna valutare un attimino la scelta ...
    con ciò non voglio dire che la jazz non va bene, hai tutte e due le opzioni consumo ridotto se vai piano e potenza ad alti regimi

comunque secondo me (da quanto ne posso capire io) con il modulo non riesci a risolvere il tuo probblema

dinuovo scusa

Utente L'avatar di nix1
    Modello
    Thanks
    0

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)