Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Jazz 2004 1.4 dsi ora gpl con problemi all'accensione

Utente
    Modello
    jazz 2004
    Thanks
    0
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Jazz 2004 1.4 dsi ora gpl con problemi all'accensione

Buongiorno, la mia hondina da qualche tempo fa i capricci all'accensione...a freddo rimane sui 500 giri, accellero ma nulla, parto..e l'accelleratore sembra non funzionare poi all'improvviso sale di giri e parte a fionda...sembra quasi quei film quando non sanno usare il cambio. Se c'è umidità..peggio accendo, s'imballa e si spegne..alla seconda parte e devo tenere accellerato sennò muore... La mia honda jazz è a gpl da un anno, adesso ha 153000km, ieri ho fatto il controllo impianto, e: cambiato candele olio filtro filtro aria controllo bobine... Pochi mesi fa ho cambiato cuscinetti cambio e frizione, domani faccio controllare il corpo farfallato...aggiungo batteria cambiata l'anno scorso e faccio ultimamente 15000km l'anno. Ci sono molto affezionato...però non capisco una cosa, i giri bassi...eppure non ha un sistema di "aria" automatico, che all'accensione dovrebbe salire salire di giri da sola? Ogni consiglio è ben accetto grazie

Utente
    Modello
    Civic IX Hatchback 1.8L i-vtec Executive
    Thanks
    1
    Ringraziato 2 volta/e in 2 post

Re: Jazz 2004 1.4 dsi ora gpl con problemi all'accensione

Ciao. Mi spiace sentire che stai avendo qualche noia all'accensione. Per la mia esperienza l'i-dsi è un motore veramente notevole e la Jazz una gran macchina. Nel mio caso furono 350k a gpl senza mai un problema.
    Anche a impianto inserito, la macchina alla partenza dovrebbe partire a benzina.
    Le benzine di scarsa qualità che si trovano in giro possono formare depositi. Se la pulizia del farfallato non ha dato risultato, giusto per essere sicuro smonterei e pulirei maf, egr e anche la pcv, e per gli iniettori basta un pieno di benzina (meglio se la 100) aggiungendo un additivo pulitore inettori. In seconda battuta farei un controllo e pulizia (o sostituzione) del filtro benzina. In generale cerca di tenere sempre benzina nel serbatoio anche se vai a gas e di non viaggiare in riserva.
    Ti suggerirei anche la cosa più importante di tutte se metti il motore a gas: tutti gli Honda hanno la regolazione valvole meccanica. A benzina le valvole tendono (leggermente) ad "aprire", e possono essere controllate e regolate tranquillamente ogni 40k. A gas invece tendono a "chiudere" pertanto per evitare "incollaggi" le valvole vanno regolate tassativamente ogni cambio olio, quindi ogni 15 o 20k. L'operazione è semplice, puoi anche fartela da solo, o farla fare. Di solito infatti se il motore è a gas si regolano al "limite alto" dell'intervallo di regolazione suggerito. Le candele vanno benissimo quelle di serie (NGK) che durano 100k e anche più.
    Non so che impianto hai montato, ed è vero che ce ne sono di più o meno buoni, ma tieni presente che spesso è più importante l'abilità e competenza dell'impiantista. Prova anche a vedere se sperimenti le stesse "bizze" all'accensione anche ad impianto gpl totalmente spento. Se infatti ad impianto spento l'accensione è perfetta.. è ovviamente invece un problema dell'impianto.

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    4
    Ringraziato 65 volta/e in 60 post

Re: Jazz 2004 1.4 dsi ora gpl con problemi all'accensione

Quello che dice Hawkmoon è corretto ma dal tuo post mi pare che tu non abbia ancora pulito il corpo farfallato e quindi è la prima cosa da fare.
    Chiedi se sia un "problema di aria": si ma in certi motori il sistema funziona con un motorino (stepmotor) che regola l'apertura di un passaggio che scavalca la farfalla, in altri sistemi si regola automaticamente la farfalla: non conosco il tuo motore ma il primo tipo ha spesso il corpo farfallato pilotato dal cavo gas mentre quando il corpo farfallato ha un controllo elettronico è questo che gestisce il gas e l'aria.

Prova a pulire corpo farfallato, stepmotor se c'è e facci sapere.

ciao
    Ultima modifica di dalcro; 23-05-2019 a 08:03

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)