Visualizzazione dei risultati da 1 a 17 su 17

Discussione: Controllo pressione pneumatici

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    57
    Ringraziato 6 volta/e in 6 post

Controllo pressione pneumatici

Ciao, la mia CR-V è fornita di sistema di controllo indiretto (senza sensori specifici) della pressione degli pneumatici. Sistemi simili li ho avuti anche su altre auto e tuttora lo ritrovo sull'altra auto di famiglia, una Citroën. Su quest'ultima, capita con una certa frequenza che venga segnalato l'abbassamento di pressione di uno degli pneumatici, diciamo che il sistema è tarato sul (parecchio) sensibile. Al contrario sulla CR-V mai un avviso in molti mesi, tanto che oggi mi sono preso la briga di un controllo con il manometro, trovando uno degli pneumatici posteriori leggermente più sgonfio (-0.3bar). Mi è venuta voglia di verificare fino a che punto il sistema tollera il delta di pressione e ho quindi sgonfiato ulteriormente, fino a -0.5bar e sono uscito per un giretto. Risultato, nessuna segnalazione. Mi sembra improbabile che ignori abbassamenti di pressione da mezzo bar...quindi cosa sbaglio? Grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2
    Ringraziato 53 volta/e in 48 post

Re: Controllo pressione pneumatici

Ciao,
    Io ho l'esperienza opposta: avevo un segnale di problemi alla pressione pneumatici e al controllo la variazione era tra 0,1 e 0,2 bar.
    Allora ho provato ha resettare il sistema senza fare riparazioni. Dopo tre allarmi la pressione era scesa di 0,5 bar circa. Insomma sensibilità giusta.
    Quando ho messo le gomme invernali ho fatto fare un controllo accurato ed è emersa una perdita molto piccola da una vite autofilettante ancora piantata nel copertone.
    Insomma un buon sistema affidabile.
    Direi che deve fare la pressione bilanciata con cura.
    Poi resetti e fai almeno 50 km in modo che il software memorizzi la differenza degli pneumatici.
    Quindi togli 0,2 bar da una ruota e fai un paio di giri, con una sosta.
    Insomma lascia il software lavorare perché può darsi che per piccole variazioni attenda di confermare l'allarme.

Ciao

3. I seguenti Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

Docste (14-03-2019)

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    23
    Ringraziato 69 volta/e in 66 post

Il nostro sistema funziona confrontando la circonferenza di rotolamento, credo sfrutti gli stessi sensori dell'ABS. Ha il solo difetto che se si abbassano progressivamente le pressioni di tutte e quattro le gomme non segnala nulla. Se hai gomme e cerchi che tengono perfettamente ti capita al cambio di stagione. Invece funziona perfettamente anche se c'è una leggerissima perdita o una piccolissima foratura, è implacabile, se ti compare l'avviso: hai forato.

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    57

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Io ho l'esperienza opposta: avevo un segnale di problemi alla pressione pneumatici e al controllo la variazione era tra 0,1 e 0,2 bar.
    Allora ho provato ha resettare il sistema senza fare riparazioni. Dopo tre allarmi la pressione era scesa di 0,5 bar circa. Insomma sensibilità giusta.
    Quando ho messo le gomme invernali ho fatto fare un controllo accurato ed è emersa una perdita molto piccola da una vite autofilettante ancora piantata nel copertone.
    Insomma un buon sistema affidabile.
    Direi che deve fare la pressione bilanciata con cura.
    Poi resetti e fai almeno 50 km in modo che il software memorizzi la differenza degli pneumatici.
    Quindi togli 0,2 bar da una ruota e fai un paio di giri, con una sosta.
    Insomma lascia il software lavorare perché può darsi che per piccole variazioni attenda di confermare l'allarme.

Ciao
    Provo così
    Quote Originariamente inviata da Nicolaus Visualizza il messaggio
    Il nostro sistema funziona confrontando la circonferenza di rotolamento, credo sfrutti gli stessi sensori dell'ABS. Ha il solo difetto che se si abbassano progressivamente le pressioni di tutte e quattro le gomme non segnala nulla. Se hai gomme e cerchi che tengono perfettamente ti capita al cambio di stagione. Invece funziona perfettamente anche se c'è una leggerissima perdita o una piccolissima foratura, è implacabile, se ti compare l'avviso: hai forato.
    Sì, conosco il sistema...però evidentemente sulla mia non funziona, visto che ho un solo pneumatico sgonfio senza alcuna segnalazione

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    23

Se le misurazioni le hai fatte con un manometro che funziona bene (quelli dei benzinai NON funzionano bene) potrebbe esserci un guasto.
    Il test che hai fatto sgonfiando ulteriori 0,2 bar secondo me non prova nulla perchè il calo di pressione deve essere acquisito dal sistema e la segnalazione avviene dopo un pò.
    Se lasciassi l'auto parcheggiata con un lato al sole quando riparti la pressione tra le gomme esposte e non esposte innescherebbe l'avviso.
    Fai la prova che descrive Dalcro dopo aver fatto il reset 4 volte e con adeguati intervalli di tempo, vedrai che funziona.

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2

...Il test che hai fatto sgonfiando ulteriori 0,2 bar secondo me non prova nulla perchè il calo di pressione deve essere acquisito dal sistema e la segnalazione avviene dopo un pò...
    Concordo! per questo ho detto di aspettare.

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    57

Se le misurazioni le hai fatte con un manometro che funziona bene (quelli dei benzinai NON funzionano bene) potrebbe esserci un guasto.
    Il test che hai fatto sgonfiando ulteriori 0,2 bar secondo me non prova nulla perchè il calo di pressione deve essere acquisito dal sistema e la segnalazione avviene dopo un pò.
    Se lasciassi l'auto parcheggiata con un lato al sole quando riparti la pressione tra le gomme esposte e non esposte innescherebbe l'avviso.
    Fai la prova che descrive Dalcro dopo aver fatto il reset 4 volte e con adeguati intervalli di tempo, vedrai che funziona.
    Il manometro è preciso, ma in ogni caso c'entrerebbe poco, ciò che conta è il differenziale. Stamattina fatti quasi 100km dopo aver inizializzato il sistema con pressione corretta, poi abbassata di 0.4 post sx. Nessuna segnalazione

Super Moderatore L'avatar di andrea4414
    Modello
    CR-V 1.6 I-DTEC Lifestyle Navi 160CV AT 4WD +BMW R1200GS 2012 Rally Ed. +Honda SH300 2016 ABS
    Thanks
    1.207
    Ringraziato 1.046 volta/e in 784 post

Confermo anch'io il delta di soli 0.2bar per far scattare l'avviso. Ho già preso 4 viti da quando ho l'auto, e spesso ripristino solamente la pressione, resetto l'allarme e tiro avanti un paio di settimane per mancanza di tempo. Il tutto più volte, prima di riuscire ad andare dal gommista. Il sistema non sbaglia un colpo. Ogni volta implacabile a 0.2 bar di differenza si attiva.
    Una volta anche per eccesso di pressione, causa errore di gonfiaggio del gommista.
    Se resetti il sistema, ma l'anomalia persiste, si riattiva dopo pochi km.
    Caso limite: una volta mi è capitato di aver preso una vite e lasciato l'auto in box ferma un mese; al primo utilizzo, il sistema ha rilevato l'anomalia già tirando fuori l'auto dal box, dopo 1 solo giro di ruota. La pressione in quel caso era scesa a 0.8bar residui. La differenza di diametro era molto marcata. Probabilmente in caso di anomalia grave il sistema allerta subito.

Rispetta il tuo interlocutore. In discussione si mettono le idee, non chi le esprime. Offendere non renderà più validi i tuoi argomenti. Comunicare fra individui è difficile. Non dare interpretazioni creative dei concetti altrui; se hai dubbi, chiedi chiarimenti. Prima di postare, prenditi una pausa e rileggiti; meglio prendersi qualche minuto in più ed essere più chiari, che scatenare flame infiniti. Usa un linguaggio decoroso. Il sarcasmo è divertente ma pericoloso; usalo saggiamente.

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    23

dopo l'abbassamento di 0,4 cosa hai fatto con l'auto un giretto, due, con una sosta, due......

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    57

dopo l'abbassamento di 0,4 cosa hai fatto con l'auto un giretto, due, con una sosta, due......
    Scusa, ho scritto male nel post precedente. Dopo aver abbassato la pressione ho percorso circa 95km con una fermata

Utente
    Modello
    Cr-v
    Thanks
    7

Probabilmente allora hai qualcosa che non va, a me da la segnalazione regolarmente ad ogni cambio di pneumatici, con il cambio di stagione. Mi sembra quindi molto sensibile.
    A spanne, direi che l'auto dà la segnalazione dopo 15/20 km

13. I seguenti Utenti hanno ringraziato nosve per questo utile post:

Docste (16-03-2019)

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2

Quote Originariamente inviata da Docste Visualizza il messaggio
    ...Stamattina fatti quasi 100km dopo aver inizializzato il sistema con pressione corretta, poi abbassata di 0.4 post sx. Nessuna segnalazione
    Quote Originariamente inviata da Docste Visualizza il messaggio
    Scusa, ho scritto male nel post precedente. Dopo aver abbassato la pressione ho percorso circa 95km con una fermata
    Ciao, la somma dei due messaggi è poco chiara. Se hai fatto 100km dopo l'azzeramento, poi hai abbassato la pressione di una ruota e hai fatto 95km senza allarmi qualcosa non va.
    Se non hai fatto 20-30km dopo l'azzeramento il sistema non ha acquisito il dato di riferimento.

Temo serva una scansione in Honda

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    57

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    Ciao, la somma dei due messaggi è poco chiara. Se hai fatto 100km dopo l'azzeramento, poi hai abbassato la pressione di una ruota e hai fatto 95km senza allarmi qualcosa non va.
    Se non hai fatto 20-30km dopo l'azzeramento il sistema non ha acquisito il dato di riferimento.

Temo serva una scansione in Honda
    Chiarisco. Ho gonfiato, inizializzato, sgonfiato e percorso 95km (i quasi 100 del primo messaggio), senza allarmi.
    Oggi sono andato dal meccanico Honda. Abbiamo rifatto gonfiaggio e inizializzato il sistema. Poi ho percorso circa 6km e quindi abbassato di 0.4 su ruota post. Finalmente dopo 2 km è apparso l'avviso. Rifatto da capo con la stessa procedura, ma abbassando di 0.2, nessun allarme dopo più di 15km.
    Ritornato dal meccanico, secondo lui dipende anche dal carico sull'asse: sull'anteriore il sistema è più sensibile rispetto al posteriore. Per oggi basta, appena possibile proverò a sgonfiare davanti

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2

Ottimo e chiaro.
    Ripeti la prova come hai fatto questa volta.
    Infatti dopo l'inizializzazione bisogna fare acquisire i dati di rotolamento al software facendo dei km (anche 20!).
    Per il carico sull'asse posteriore è ammesso dal manuale che influenzi ma il retrotreno non è più sordo: la mia esperienza (positiva) l'ho fatta con una vite al posteriore ed era microscopica.

Ciao

17. I seguenti Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

Docste (16-03-2019)

Utente
    Modello
    Cr-v
    Thanks
    7

Già, per la precisione (ricordavo qualcosa ma molto vagamente) nel manuale CR-V è scritto:

codice:
    Il processo di taratura richiede circa 30 minuti di guida
    cumulativa a velocità comprese tra 40 e 100 km/h.
    Quindi, dopo la semplice inizializzazione a menù il sistema non ha ancora impostato la pressione di riferimento, e (cosa che non ricordavo) per tararsi considera solo le velocità indicate..
    Da quello che scrivi, Docste, sembrerebbe che dopo la inizializzazione non hai dato tempo al sistema di tararsi, e hai proceduto dopo troppo poco a variare la pressione.
    Ultima modifica di nosve; 16-03-2019 a 16:05

19. I seguenti Utenti hanno ringraziato nosve per questo utile post:

Docste (16-03-2019)

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2

Ottimo, grazie! (l'avevo cercato perchè ricordavo qualcosa ma non l'avevo trovato)

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    57

Quote Originariamente inviata da nosve Visualizza il messaggio
    Già, per la precisione (ricordavo qualcosa ma molto vagamente) nel manuale CR-V è scritto:

codice:
    Il processo di taratura richiede circa 30 minuti di guida
    cumulativa a velocità comprese tra 40 e 100 km/h.
    Quindi, dopo la semplice inizializzazione a menù il sistema non ha ancora impostato la pressione di riferimento, e (cosa che non ricordavo) per tararsi considera solo le velocità indicate..
    Da quello che scrivi, Docste, sembrerebbe che dopo la inizializzazione non hai dato tempo al sistema di tararsi, e hai proceduto dopo troppo poco a variare la pressione.
    Sì, sicuramente è andata così. Grazie a tutti

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)