Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Help - Centralina xenon originale bruciata, cosa fare?

Utente
    Modello
    Civic FK3 2008 2.2 L
    Thanks
    0
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Question Help - Centralina xenon originale bruciata, cosa fare?

Salve ragazzi,
    torno a trovarvi in cerca di un consiglio perché non so dove battere la testa....

Sono un felice possessore, ora un po' meno, di una Honda Civic VIII FK3 2008 2.2L con fari xenon di serie, qualche mese fa l'anabbagliante xenon di sx ha cominciato a lampeggiare per poi morire definitivamente.

Qualche giorno fa ho provato a cambiare la lampadina con una osram d2r e mi sono accorto che il relativo fusibile era bruciato, ho provveduto a sostituire anche quello ma appena ho acceso le luci si è bruciato nuovamente: dopo aver smontato e rimontato la lampadina e bruciato altri 3 fusibili credo proprio che la colpa sia da imputare alla centralina xenon in corto o difettosa.

Avendo anche i fari leggermente opacizzati pensavo di cambiarli in blocco ma purtroppo non riesco a trovarne di usati dagli sfasciacarrozze qui intorno ed online costano una tombola...

Avrei trovato un paio di fari messi bene che montano gli anabbaglianti alogeni anziché xenon però non so a livello connettori e impianto se è possibile effettuare una semplice sostituzione: è possibile staccare il cavo che arriva alla centralina xenon ed utilizzarlo direttamente per alimentare la lampadina alogena? Serve un adattatore? Serve un relè da inserire tra il fusibile e la lampadina?

Ho pensato anche di cercare dei fari completi a led ma non ho trovato nulla di compatibile con la mia civic, esiste qualcosa sul mercato per sostituire i miei fari xenon senza dover modificare l'impianto?

Volendo tenere i fari xenon attuali, sperando poi di riuscire a lucidarli in qualche modo, ci sono delle centraline xenon aftermarket che possono essere installate senza dover modificare l'impianto originale? Della serie stacca il vecchio e attacca il nuovo con al limite degli adattatori ma senza dover tagliar cavi o altre modifiche all'impianto? Potete consigliarmi qualcosa che avete testato?

Grazie a tutti dell'aiuto.

Luca

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    5
    Ringraziato 103 volta/e in 88 post

Re: Help - Centralina xenon originale bruciata, cosa fare?

Le centraline si dovrebbero trovare senza grossi problemi, originali e replica. Nella tua la centralina di alimentazione sta sotto al faro, è una Matsushita Panasonic fissata con tre viti.
    E' la nr 9 nel seguente schema:

https://www.lingshondaparts.com/part...ckref/B__0800/

Su quel sito riportano il codice PFKL 496184 oppure 33119-SJK-013.
    Di roba a LED non credo ci sia nulla, per il resto il trasparente si lucida (asportazione del protettivo originario, lucidatura ed applicazione del nuovo trasparente per la protezione UV), a prezzi decisamente competitivi rispetto ad un fanale nuovo.
    Ultima modifica di modus72; 22-01-2019 a 13:51

Utente
    Modello
    Civic FK3 2008 2.2 L
    Thanks
    0
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Ti ringrazio per la risposta, avevo guardando anch'io su hondaparts.uk ed ero arrivato a quel seriale quindi torna tutto.

Il problema ora è dove acquistare il ricambio con la certezza che sia quello giusto possibilmente in Italia o al massimo in europa anche per concludere in breve tempo.

Su amazon ho trovato questo prodotto che nella descrizione riporta sia il codice 33119-SJK-013 che il modello corretto del veicolo ed un altro codice ancora, penso del produttore del ricambio, ossia NZMNS111LBNA che è lo stesso trovato anche su alcuni siti a cui sono arrivato cercando ricambi generici per il mio modello civic come questo italiano xenonpertutti e questo tedesco lichtex .

Saranno giusti anche il ricambi con il codice NZMNS111LBNA ?

Qualcuno ha già acquistato questo ricambio e/o sa indicarmi dove posso ordinarlo in sicurezza ed a prezzo accettabile?

Grazie del supporto.

Luca

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    3
    Ringraziato 58 volta/e in 53 post

Ciao,
    mi pare che tu abbia fatto tutto come si deve. Ora hai davanti Amazon che accetta resi se non funzionanti o un interlocutore italiano..
    Speriamo appaia chi "ha già acquistato questo ricambio e/o sa indicarmi dove posso ordinarlo in sicurezza ed a prezzo accettabile" e ti aiuti. altrimenti ti dovrai decidere considerando che a non comprare un ricambio originale un piccolo rischio c'è sempre.

Un altro rischio è che non sia il ballast... Se non è troppo laborioso vedi se a incrociare i ballast DX/SX confermi che è proprio lui prima di procedere all'acquisto.

Per i trasparenti dei proiettori puoi ripararli con cifre modeste rispetto al costo del nuovo, in carrozzeria a circa 50 Euro cadauno o da solo.
    Prendi in considerazione solo riparazioni comprensive della ri-applicazione della vernice trasparente anti UV sul trasparente del faro perchè se fai solo la lucidatura ingiallirà velocemente.

ciao

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)