Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13

Discussione: Rumori dalla plancia

Utente
    Modello
    CRV 2.0 2016
    Thanks
    0
    Ringraziato 32 volta/e in 22 post

Rumori dalla plancia

Dopo aver risolto il cigolio che provveniva dalle guide del sedile destro, è comparso un rumore provveniente dalla plancia, sembra dietro agli strumenti, fino alla dine della plancia lato sinistro.

Probabilmente è qualche cablaggio che tocca sulla plastica.

E' capitato anche a voi?

Appena ho un pò di tempo smonto la strumentazione, però devo dire che la fiat 500L di mia moglie è proprio molto, ma molto meglio come finiture.
    E la usiamo ogni giorno, a differenza della CRV che la usiamo prevalentemente nei WE.
    Moto (e auto) for passion, not for fashion

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    59
    Ringraziato 7 volta/e in 7 post

Re: Rumori dalla plancia

Credo di avere lo stesso rumore, ma di smontare la strumentazione non me la sento. Come hai risolto quello del sedile?

Comunque concordo, abbiamo in casa una vecchia focus con un mare di km e una c3 che usiamo come un trattore tutti i giorni, tutte più vecchie e maltrattate, sempre di fuori anche in pieno inverno (e da me fa -15°), e quella con più rumorini è proprio l CR-V. Peccato..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente L'avatar di marco1972
    Modello
    crv d tec
    Thanks
    21
    Ringraziato 24 volta/e in 22 post

anche io ho un rumore sulla plancia! ma sembrerebbe il coperchio del vano porta oggetti!! alla mattina a macchina fredda (non ho il garage) il rumore c è! poi quando l abitacolo si riscalda, il rumore sparisce.

anche io non mi aspettavo questo basso livello di qualità interna (almeno percepita) e mi delude non poco!!

Utente
    Modello
    CRV 2.0 2016
    Thanks
    0

Quello del sedile l'ho risolto spruzzando del grasso al litio sulle guide (vedi la mia risposta nell'altro 3d).

Tieni conto che io l'auto la tengo nel box, al calduccio d'inverno ed al fresco d'estate, e la uso relativamente poco e prettamente in superstrada / autostrada, quindi non è assolutamente soggetta ai buchi delle strade ed ai danni del clima.

Inoltre come avevo scritto addietro, anche la stoffa dei sedili e delle portiere non mi convince, si stropiccia solo a guardarla.

Anche io avevo una mondeo, 24 anni, oltre 300mila km, e non aveva nessun rumore, sedili e stoffe perfette.

C'è di buono che questa l'ho pagata 23k€ (nuova da immatricolare), e questo ritengo che sia il suo giusto valore!
    Ultima modifica di andrew; 10-12-2018 a 17:11

5. I seguenti Utenti hanno ringraziato andrew per questo utile post:

Docste (10-12-2018)

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    59

Grasso al litio...ok, provo!

Utente
    Modello
    crv
    Thanks
    0
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Io sento un rumore con temperature basse, provenire dal coperchio copri telecamera dietro lo specchio retrovisore centrale,devo mettere una piccola spugnetta nera,provate quando sentite la vibrazione provate a tenerlo fermo .

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    59

Quote Originariamente inviata da Docste Visualizza il messaggio
    Grasso al litio...ok, provo!

Grasso messo, sedile ispezionato anche dal meccanico Honda, ma niente da fare: il rumore resta ben presente, solo in percorrenza delle curve a sx e solo in mancanza del passeggero. Ci rinuncio e me ne faccio una ragione!

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    4
    Ringraziato 65 volta/e in 60 post

Ciao,
    il grasso va bene, messo nel posato giusto, per scricchiolii da sfregamento, non per i rumorini da scuotimento/vibrazione: se due pezzi grossi o piccoli sbattono fra di loro il grasso non risolve. Ciò non vuol dire che Andrew non abbia risolto ma che i rumori hanno origine diversa.

Intanto sintonizza bene da dove viene il rumore: Plancia, pannello porta, montante anteriore, montante centrale, sedile o pavimento.

Attento che i rumorini sono traditori e certe volte sembrano venire da una direzione ma vengono da un'altra.
    Quindi fai guidare un'altro e vai sul sedile posteriore per capire da dove viene il rumore.

Poi ferma con una mano la sorgente per capire dove può essere verificando se appoggiando una mano, premendo, tirando scompare e poi potrai valutare il da fare.

Note generali:
    • fare le prove con sedili, tasche e bauliera ripuliti
    • per CRV vedere che il crick sia fermato nella propria sede (si tratta di girare la vite del pantografo in modo che si apra e resti a contatto.
    • per CRV vedere che la fibbia della cintura centrale sia infilata nella fessura apposita dove una gomma la tiene ferma.

ciao

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    59

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    Ciao,
    il grasso va bene, messo nel posato giusto, per scricchiolii da sfregamento, non per i rumorini da scuotimento/vibrazione: se due pezzi grossi o piccoli sbattono fra di loro il grasso non risolve. Ciò non vuol dire che Andrew non abbia risolto ma che i rumori hanno origine diversa.

Intanto sintonizza bene da dove viene il rumore: Plancia, pannello porta, montante anteriore, montante centrale, sedile o pavimento.

Attento che i rumorini sono traditori e certe volte sembrano venire da una direzione ma vengono da un'altra.
    Quindi fai guidare un'altro e vai sul sedile posteriore per capire da dove viene il rumore.

Poi ferma con una mano la sorgente per capire dove può essere verificando se appoggiando una mano, premendo, tirando scompare e poi potrai valutare il da fare.

Note generali:
    • fare le prove con sedili, tasche e bauliera ripuliti
    • per CRV vedere che il crick sia fermato nella propria sede (si tratta di girare la vite del pantografo in modo che si apra e resti a contatto.
    • per CRV vedere che la fibbia della cintura centrale sia infilata nella fessura apposita dove una gomma la tiene ferma.

ciao
    Grazie Dalcro, sempre molto gentile e puntuale! Ho già fatto praticamente tutto di ciò che scrivi (a parte il controllo della fibbia centrale, più tardi verifico!), risolvendo qualche rumorino molesto. Ad esempio, quello proveniente dal lato inferiore della plancia, nella zona sotto il piantone di sterzo, dove un componente elettrico vibrando toccava il rivestimento plastico...oppure relativo al sedile posteriore, spessorando leggermente il gancio metallico che blocca lo schienale. Ma per quello del sedile (perchè che venga da lì è assodato) proprio non trovo la causa. Pare provenire dall'interno dello schienale...ma ovviamente lì non ci posso metter mano. Pace, non è un dramma!

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    4

Sisi, ci vuole pazienza e passione.
    Lo schienale l'ho fissato anch'io (ho messo anche dei feltri alle estremità dellìinvolucro cappelliera.

se siamo sul sedile:
    - prova a colpirlo con dei pugnetti vedere se è lo schienale o la seduta..
    - prova a viaggiare con la cintura passeggero agganciata per vedere che non siano problemi di tenditori o di cinghia penzoloni
    - vedi bene che non ci siano i cablaggi esterni sotto il sedile
    - prova a cambiare posizione dello schienale e del supporto lombare per vfedere se cambia qualcosa
    - ostruisci con una spugna la bocchetta che scalda i piedi del passeggero per vedere se il rumore viene da quel condotto

magari soòvi.

ciao

Utente
    Modello
    CRV 2.0 2016
    Thanks
    0

Prova a levarlo ...

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    4

Quote Originariamente inviata da andrew Visualizza il messaggio
    Prova a levarlo ...
    Pure, perchè no! Così inquadri l'origine del problema.
    Un medico direbbe che alla base di una buona terapia c'è sempre un'ootima diagnosi.

ciao

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    59

Mi tengo il rumore! Seriamente, non sono in grado e neppure ho voglia di smontare il sedile.

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)