Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 21 a 39 su 39

Discussione: Consumo abnorme di olio dopo il cambio

Utente
    Modello
    Civic 1.4 DSI
    Et
    49
    Thanks
    17
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Re: Consumo abnorme di olio dopo il cambio

S scusate il piccolo off topic erano due discorsi differenti. Il consumo olio penso (spero) sia il problema dell'uso continuativo di olio "duro" e prover a diminuirlo trovando una viscosit di compromesso. Il ticchettio che penso siano le punterie un'altra cosa fastidiosa perch pur diminuendo a caldo, comunque ben presente. Oltre i 3500/4000 giri nn lo percepisco, ma sotto s e ben presente, soprattutto sotto sforzo tipo in salita. Se quel ticchettio fossero effettivamente le valvole sregolate dovrei sentirlo a tutti i regimi? Il motore gira bene, non ha buchi o incertezze.

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0
    Ringraziato 22 volta/e in 21 post

Quote Originariamente inviata da kamanthai Visualizza il messaggio
    ...Il ticchettio che penso siano le punterie un'altra cosa fastidiosa perch pur diminuendo a caldo, comunque ben presente. Oltre i 3500/4000 giri nn lo percepisco, ma sotto s e ben presente, soprattutto sotto sforzo tipo in salita. Se quel ticchettio fossero effettivamente le valvole sregolate dovrei sentirlo a tutti i regimi?...
    Per questo chiedevo se hai le punterie idrauliche dove il gioco compensato dall'olio sotto pressione.

Relativamente all'off-topic, credevo che anche tu legassi i due argomenti. Ora, ad ogni risposta/suggerimento/indicazione non saprai a quale problema riferita.

Visto che ci torniamo sopra, invece di fare ricerche perch non ci dici quale olio raccomanda il tuo libretto e provi quello?

ciao

3. I seguenti Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

kamanthai (06-12-2018)

Utente
    Modello
    Civic 1.4 DSI
    Et
    49
    Thanks
    17

Allora riassumo: ho fatto un tagliando completo. Per l'olio il libretto raccomanda uno 0w20 o 0w30, eventualmente anche altre gradazioni purch rispettino ACEA a1-b1 a3-b3 a5-b5. Essendo abbastanza sicuro che abbiano usato olio a caso (ben che vada un 10w40) scelgo un "prudenziale" 0w40 a3-b3: lo shell helix ultra che so avere forte potere detergente. Metto 3600 cc per un livello ottimale poco sotto la tacca max. Dopo nemmeno 1000 km si accende l'avviso livello olio motore. Verifico e siamo poco sopra il minimo! Mi avanzano 400 cc nella bottiglia dopo il cambio. Decido di metterne 300. Dopo circa 200 km si riaccende l'avviso livello olio, verifico e siamo di nuovo poco sopra al minimo. Mi trovo in autostrada, metto gli ultimi 100 cc avanzati e l'avviso si spegne. Ora...la cosa strana che ho percorso altri 200 km e il livello non si pi mosso! E qui non ci capisco pi nulla. Il livello dopo l'ultimo minirabbocco a un quarto del range tra minimo e max e nn si pi mosso. Boh....

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2
    Ringraziato 72 volta/e in 62 post

Honda prescrive lo 0w20 da un sacco di tempo, solo che si tratta di un olio costosetto (anche perch di alta qualit) e che solo ora si trova con relativa facilit. Probabile quindi che in precedenza a questi motori sia stato messo quel che capitava, 10w40 come se piovesse, magari porcherie da supermercato...
    Sar interessante vedere l'interno del coperchio punterie, se avr morchia o lacche da olio bruciato. Io insisterei con l'Helix, magari 5w40...

6. I seguenti Utenti hanno ringraziato modus72 per questo utile post:

kamanthai (07-12-2018)

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    16
    Ringraziato 58 volta/e in 56 post

Sul libretto il cambio di olio e filtro quanti litri prevede? 3,6?

8. I seguenti Utenti hanno ringraziato Nicolaus per questo utile post:

kamanthai (07-12-2018)

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

Molto brutalmente: se dopo un riempimento con margini ti ha dato spia rossa e hai messo 300g (1/3 del necessario) e alla seconda spia rossa hai messo 100g (1/10 del necessario) potrebbe essere un completamento del riempimento.
    Prima di strapparti i capelli cerca di capire il consumo olio rabboccando alla tacca superiore dopo 5 minuti dallo spegnimento motore, in piano e controllando dopo 1000km

ciao

Utente
    Modello
    Civic 1.4 DSI
    Et
    49
    Thanks
    17

No dalcro il primo riempimento non stato con margini. Col cambio filtro ci vanno 3,6 litri come da manuale. Io ho messo 3.5 scaldato il motore poi spento, aspettato 5 minuti, controllato e rabboccato a 3.6 che corrispondeva al margine della tacca del max. Quindi quelli rabboccati dopo, se li mangiati in qualche modo.
    Ultima modifica di kamanthai; 06-12-2018 a 20:12

Utente
    Modello
    Civic 1.4 DSI
    Et
    49
    Thanks
    17

Quote Originariamente inviata da modus72 Visualizza il messaggio
    Honda prescrive lo 0w20 da un sacco di tempo, solo che si tratta di un olio costosetto (anche perch di alta qualit) e che solo ora si trova con relativa facilit. Probabile quindi che in precedenza a questi motori sia stato messo quel che capitava, 10w40 come se piovesse, magari porcherie da supermercato...
    Sar interessante vedere l'interno del coperchio punterie, se avr morchia o lacche da olio bruciato. Io insisterei con l'Helix, magari 5w40...
    Infatti ho scelto l'Helix proprio per dare una bella pulita. Qual' una percorrenza ragionevole per cui si possa pensare che l'helix abbia fatto una bella pulizia?

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

No dalcro il primo riempimento non stato con margini. Col cambio filtro ci vanno 3,6 litri come da manuale. Io ho messo 3.5 scaldato il motore poi spento, aspettato 5 minuti, controllato e rabboccato a 3.6 che corrispondeva al margine della tacca del max. Quindi quelli rabboccati dopo, se li mangiati in qualche modo.
    OK. Peccato...
    Certo che dove sia andato il 1/2 kg che manca un meccanico anche all'antica dovrebbe vederlo osservando candele, scarico e corpo farfallato...

Utente
    Modello
    Civic 1.4 DSI
    Et
    49
    Thanks
    17

Penso di s. L'auto va bene (ticchettio a parte), in autostrada prende i 150 facilmente, non ha fumosit di scarico n in accelerazione n in rilascio, niente olio in cassetta filtro...Ho un altro litro dello stesso olio disponibile. Ora lo riporto a livello max ovviamente a caldo e vedo quanto me ne mangia e in quanto tempo. Mah...

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2

Infatti ho scelto l'Helix proprio per dare una bella pulita. Qual' una percorrenza ragionevole per cui si possa pensare che l'helix abbia fatto una bella pulizia?
    Quando lo tiri fuori e non appare nero pece.

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    OK. Peccato...
    Certo che dove sia andato il 1/2 kg che manca un meccanico anche all'antica dovrebbe vederlo osservando candele, scarico e corpo farfallato...
    Se il motore brucia 1kg per 1000km ti posso assicurare che non si vede per nulla osservando quelle cose...

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

Se il motore brucia 1kg per 1000km ti posso assicurare che non si vede per nulla osservando quelle cose...
    Tipo un Vespino 2T....
    Per il nostro amico spero che consumasse olio per morchie che incollavano i segmenti, riducendo la tenuta e ora l'effetto detergente ha ripristinato i carichi migliorando la situazione.
    E'una speranza debole ma l'unica positiva che mi viene.

Vediamo....

17. I seguenti Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

kamanthai (07-12-2018)

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2

S, per quello dicevo di guardare sotto al coperchio punterie... Se il motore dentro merdo, lo vedi da l.
    L'Helix va bene come detergente, su certi Fiat fa miracoli, ma al limite si pu provare con un trattamento detergente prima del cambio olio, il cosiddetto flush. Se per i segmenti sono incollati da tempo e lavorano male da tempo, pu essere che le canne siano rigate e quindi il consumo venga da l. E per le canne rigate puoi solo aprire e rialesare il motore, economicamente insensato su un mezzo del genere.

19. I seguenti Utenti hanno ringraziato modus72 per questo utile post:

kamanthai (07-12-2018)

Utente
    Modello
    Civic 1.4 DSI
    Et
    49
    Thanks
    17

Allora facendo i calcoli in 1600 km si mangiato 1,5/1,6 lt di olio, quindi siamo proprio a 1lt/1000km. Ma solo dopo il passaggio all'helix 0w40. Qualcosa successo. E' anche vero che il consumo enorme iniziale appare rallentato, al momento sono a 300 km dopo l'ultimo rabbocco e il livello sempre uguale. Quasi quasi aspetto a mettere il motul 0w30, che nel frattempo mi arrivato per una prova futura, e insisto ancora un po' con l'helix ,magari passando al 5w30 o 5w40 . Del flush engine ho un po' paura su un motore non ben mantenuto...
    Ultima modifica di kamanthai; 07-12-2018 a 12:07

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

Per me da capire e fai bene ad aspettare, monitorando con cura i consumi.
    Poi, anche se stabili, passi a un 5W30 (che per me una cosa equilibrata tra olii sopraffini e olii minerali ormai appartenenti alla preistoria).

Nota per i puristi: il consumo cos' alto potrebbe anche essere conseguenza di un malfunzionamento della PCV magari bloccata e poi sbloccata. Questo per buttarle l proprio tutte.
    Ciao

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2

Su motori Honda, possibilmente starei lontano dai semisintetici, che altro non sono che dei minerali con una sporcata di sintetico ed una buona dose di additivi. Il che esclude categoricamente, per i miei motori, il 10w40 per auto.

Utente
    Modello
    Civic 1.4 DSI
    Et
    49
    Thanks
    17

Su motori Honda, possibilmente starei lontano dai semisintetici, che altro non sono che dei minerali con una sporcata di sintetico ed una buona dose di additivi. Il che esclude categoricamente, per i miei motori, il 10w40 per auto.
    Sono d'accordissimo. I base 0 sarebbero da preferire quindi...

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

Sono d'accordissimo. I base 0 sarebbero da preferire quindi...
    0 o ..........5!

• 0 come raccomanda Honda
    • 5 se vogliamo stare un goccio pi sul tradizionale su un motore di chilometraggio ignoto e di passato dubbio.
    Ultima modifica di dalcro; 08-12-2018 a 14:51

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)