Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: grippaggio dadi e colonnette ruote

Utente
    Modello
    civic 8^serie 2.2ctdi 2008
    Et
    59
    Thanks
    1
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

grippaggio dadi e colonnette ruote

nell'ultimo anno ho dovuto sostituire alcune colonnette (7credo)e dadi per grippaggio. Credo che il problema sia noto alla casa madre perch mentre le colonnette sono rimaste invariate nel tempo, i dadi hanno un nuovo codice e visivamente diversi. Non credo assolutamente che l'abbiano sostituiti per un fatto estetico, sicuramente cambia il materiale e qualche misura, per evitare che si grippino fra loro. qualcuno ha notizie certe e pu confermarmi questa mia teoria? In tal caso cambierei tutti gli altri dadi in preventiva senza attendere ulteriori grippaggi ai prossimi smontaggi. Nel frattempo ho messo su i filetti del grasso speciale al rame, che si adopera proprio per questi inconvenienti. Oggi montando le ruote con gomme termiche non ho avuto problemi...

Utente L'avatar di Excelsior86
    Modello
    Honda Civic 2.2 i-Ctdi Executive.LH FK3
    Et
    32
    Thanks
    38
    Ringraziato 28 volta/e in 19 post

Re: grippaggio dadi e colonnette ruote

Non penso che Hondq abbia fatto qualcosa, basterebbe lubrificare i dadi per non avere problemi, succede con tanti marchi, certo che potevano scegliere un materiale pi resistente..

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0
    Ringraziato 22 volta/e in 21 post

Beh,
    lubrificare i dadi non proibito ma poi bisogna avere delle tabelle che indichino di quanto ridurre la coppia di serraggio: cos il precarico assiale (il "tiro") resta quello voluto.
    Se si usa su dadi lubrificati la coppia prevista a secco si rischia di strappare le colonnette.

ciao

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    16
    Ringraziato 58 volta/e in 56 post

quelle colonnette non le strappi nemmeno se serri i dadi saltandoci sopra.
    Credo che la soluzione (che dovrebbero adottare tutti) sia quella di mettere un filo di grasso sui filetti.
    Poi, perch ci dovrebbe essere differenza di serraggio tra dado lubrificato e dado non lubrificato?

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da Nicolaus Visualizza il messaggio
    ...Poi, perch ci dovrebbe essere differenza di serraggio tra dado lubrificato e dado non lubrificato?
    Ciao, provo a spiegarmi:
    - Il serraggio l'applicazione d una forza che tiene uniti i due pezzi.
    - La forza in questione quella lungo l'asse della vite che comprime i due pezzi serrati fra di loro.
    - Il dado durante il serraggio non viene spinto lungo l'asse della vite ma viene girato attorno all'asse. La forza assiale (che quella che conta) consegue al fatto che l'inclinazione della filettatura (legata al passo) converte la coppia applicata in forza assiale.
    - La forza (precarico) assiale legata alla coppia dalla geometria della filettatura e dal coefficiente d'attrito della filettatura.

Se dopo questa tiritera prendi i due casi limite: vite ingrassata e vite con un po' di sabbia tra i filetti facile immaginare come la vite ingrassata con poca coppia tira tanto mentre la vite sabbiosa tira poco perch tutta la coppia serva a macinare la sabbia che ostacola l'avvitamento.

Tutte le viti sono calcolate per essere serrate ad una certa coppia e generare un certo tiro per cui applicare le coppie giuste e fondamentale.
    Il fatto che, tranne certi casi in cui specificato, i calcoli sono effettuati con le viti asciutte e il conseguente coefficiente d'attrito.
    Quando i manuali dicono che una certa vite/dado, in materiale classe X.Y va serrata ad una certa coppia, inteso che il serraggio inteso "a secco" e se serri "ingrassato" dovresti tirare di meno.

Ecco una delle tante tabelle (sono standard) reperibili in rete, nella quale, nel testo in alto si danno indicazioni per i serraggi ingrassati:

Altre indicazioni sui serraggi secco/lubrificati si vedono qui https://www.techno-tools.it/images/P...rque-Chart.pdf
    Note:
    - i testi pi sofisticati danno coppie diverse per viti grezze/zincate/ingrassate
    - le viti pi critiche/importanti si serrano applicando una coppia+angolo e sono da gettare dopo che sono state smontate, ma un'altra storia

ciao
    Ultima modifica di dalcro; 20-11-2018 a 15:51

6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

Docste (21-11-2018),Nicolaus (20-11-2018)

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    16

Molto interessante.
    il 20% in meno non sarebbe nemmeno poco.
    Se per consideriamo che i gommisti/meccanici serrano tutto uguale a furgoni auto suv fuoristrada ecc ecc una condotta per pochi appassionati dotati di chiave dinamometrica.
    Quando inverto le gomme in garage metto sempre un filino di grasso sui filetti cos se capita di dover sostituire una gomma in emergenza i dadi si sviteranno sempre senza bestemmiare. La dinamometrica il braccio

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

Beh, si fa per chiaccherare... Se guardi la tabella linkata a una vite M12 se si ingrassa propongono un -30%
    Comunque non siamo talebani ma almeno usiamo una dinamometrica per andare precisi al nominale (mi pare 11kgm). Io l'ho presa con molto meno di 50 euro alla OBI.

Considera che in un progetto normale tutti i serraggi funzionali (cio quelli che assicurano la qualit e la sicurezza del veicolo) sono calcolati e verificati.
    Poi ogni casa fa delle verifiche per accertarsi che l'errore (che deve essere considerato e mai escluso) non faccia danni se entro una certa percentuale oltre il dovuto.

E queste regole valgono per lo Chassis (braccetti sterzo, ruote, montanti, asse ruote, fissaggio pinze freno e cos via.
    Ancora pi complesso quello che viene definito e verificato per viti biella, cappellotti albero motore, testa cilindro e cos via...

ciao
    Ultima modifica di dalcro; 20-11-2018 a 17:38

9. I seguenti Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

Docste (21-11-2018)

Super Moderatore L'avatar di andrea4414
    Modello
    CR-V 1.6 I-DTEC Lifestyle Navi 160CV AT 4WD +BMW R1200GS 2012 Rally Ed. +Honda SH300 2016 ABS
    Et
    47
    Thanks
    1.189
    Ringraziato 1.035 volta/e in 774 post

Sulla CivicVIII (1.4 Mood 2010) che avevo prima ho sempre utilizzato la dinamometrica (tarata a 110NM. Valore richiesto 108NM) per i serraggi. Al quinto anno ho dovuto tranciare due colonnette a causa dei dadi grippati; una con un dado originale Honda, ed una con un dado MAK dei cerchi invernali.

Per tirare gi il cerchio, quando il dado si grippato sulla colonnetta, non c' stata altra soluzione che utilizzare una prolunga sulla chiave (ovvero 80Cm di tubo)... e salirci sopra. Non c' stato sbloccante o tentativo si svita/avvita che tenesse. Il dado si era praticamente piantato nella colonnetta.
    Ultima modifica di andrea4414; 21-11-2018 a 13:13

Rispetta il tuo interlocutore. In discussione si mettono le idee, non chi le esprime. Offendere non render pi validi i tuoi argomenti. Comunicare fra individui difficile. Non dare interpretazioni creative dei concetti altrui; se hai dubbi, chiedi chiarimenti. Prima di postare, prenditi una pausa e rileggiti; meglio prendersi qualche minuto in pi ed essere pi chiari, che scatenare flame infiniti. Usa un linguaggio decoroso. Il sarcasmo divertente ma pericoloso; usalo saggiamente.

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    16

per far bene si usano mille attenzioni con una dinamometrica poi magari se vai dal gommista con la pistolazza a percussione te la svitava in un microsecondo senza spezzare nulla. Le pistole dei gommisti serrano poco meno che a caso (come NM) ma almeno svitano sempre.

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)