Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 21 a 39 su 39

Discussione: Indicazione autonomia residua e livello carburante

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    58
    Ringraziato 6 volta/e in 6 post

Re: Indicazione autonomia residua e livello carburante

Quote Originariamente inviata da Nicolaus Visualizza il messaggio
    Un rifornimento alla mission impossibile!
    Facile che se tutto quello che ti è capitato succedeva in pianura la centralina non ti mandava in recovery perchè leggeva carburante sufficiente a procedere in sicurezza.....forse.
    Dici? Potrebbe essere... ma non ho più voglia di fare altre indagini. Mi adeguo alle indicazioni dell'auto e faccio conto di disporre di un serbatoio da 50 litri.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    5
    Ringraziato 103 volta/e in 88 post

Di auto che vadano in recovery per scarso carburante ne ho sentite ben poche, il più delle volte vanno normalmente finchè non finisce o finchè il pescante riesce a succhiarlo. Nel caso di Docste, l'auto ha rilevato scarso carburante probabilmente a causa di un prolungato periodo in salita con corpo vettura inclinato, poi una volta in piano o discesa non ha cambiato lettura per una qualche impostazione della centralina strumenti (quel che vedi non è la lettura precisa del galleggiante, il dato è mediato via SW). Quindi anche il dato calcolato sul residuo, poi passato alla centralina, è filtrato. A pensarci è la stessa cosa capitata a me con la Jazz, vedere la foto qui sopra: autonomia zero con zero carburante segnalato 15km prima della foto (al distributore) al termine di una lunga e costante salita; al momento della foto, quindi dopo 15km fatti teoricamente ad aria secondo l'indicatore, ho infilato 35 litri in un serbatoio che ne tiene non meno di 39..

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    3
    Ringraziato 58 volta/e in 53 post

Direi che il recovery è conseguito ad una perdita di pressione a monte della pompa HP.
    Ho sperimentato il fenomeno a causa del filtro gasolio che era sporco sul CDTI: la mandata è bassa e c'è un sensore a monte della pompa HP che salva la pompa evitando che pompi senza carburante (e mi pare giusto!).
    Quindi se il sistema pompa elettrica del serbatoio ha mancato di fornire la pressione attesa (scuotimenti, inclinazione a livello carburante basso) il sistema pompa HP si è protetto, attivando il recovery.

ciao

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    5
    Ringraziato 103 volta/e in 88 post

Ha senso.
    Nella mia Jazz a benzina invece nessuna modalità di recovery.

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    58

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    Direi che il recovery è conseguito ad una perdita di pressione a monte della pompa HP.
    Ho sperimentato il fenomeno a causa del filtro gasolio che era sporco sul CDTI: la mandata è bassa e c'è un sensore a monte della pompa HP che salva la pompa evitando che pompi senza carburante (e mi pare giusto!).
    Quindi se il sistema pompa elettrica del serbatoio ha mancato di fornire la pressione attesa (scuotimenti, inclinazione a livello carburante basso) il sistema pompa HP si è protetto, attivando il recovery.

ciao
    Sicuramente la "ratio" del recovery è questa... ma la funzione è automatica: come descritto dal manuale, si attiva sempre sotto un minimo di carburante residuo nel serbatoio.

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    58

Quote Originariamente inviata da modus72 Visualizza il messaggio
    Di auto che vadano in recovery per scarso carburante ne ho sentite ben poche, il più delle volte vanno normalmente finchè non finisce o finchè il pescante riesce a succhiarlo. Nel caso di Docste, l'auto ha rilevato scarso carburante probabilmente a causa di un prolungato periodo in salita con corpo vettura inclinato, poi una volta in piano o discesa non ha cambiato lettura per una qualche impostazione della centralina strumenti (quel che vedi non è la lettura precisa del galleggiante, il dato è mediato via SW). Quindi anche il dato calcolato sul residuo, poi passato alla centralina, è filtrato. A pensarci è la stessa cosa capitata a me con la Jazz, vedere la foto qui sopra: autonomia zero con zero carburante segnalato 15km prima della foto (al distributore) al termine di una lunga e costante salita; al momento della foto, quindi dopo 15km fatti teoricamente ad aria secondo l'indicatore, ho infilato 35 litri in un serbatoio che ne tiene non meno di 39..
    Ha un senso... però l'indicazione di riserva c'era già prima di partire (diciamo in piano per semplicità). Lasciando perdere l'autonomia indicata, avevo già la spia accesa con circa 12/13 litri nel serbatoio. Macchina prudente! Però sapendolo, non mi creerebbe problemi...se non che gli ultimi 9 litri (circa) si possono usare solo con auto in recovery. 9 su 58 non sono proprio pochi. Bisognerebbe vedere se in piano l'auto va in protezione ad una soglia più bassa....

Super Moderatore L'avatar di andrea4414
    Modello
    CR-V 1.6 I-DTEC Lifestyle Navi 160CV AT 4WD +BMW R1200GS 2012 Rally Ed. +Honda SH300 2016 ABS
    Thanks
    1.211
    Ringraziato 1.047 volta/e in 785 post

Sulla mia si accende la riserva con 8Lt residui; il cdb segna autonomia "zero" quando arriva a circa 4 litri residui, riducendo contestulamente le prestazioni per risparmiare carburante (avviso cubitale sul display). In città/statale, scarico, e andando normalmente, si nota. In autostrada e stracarico invece l'auto fa molta fatica, soprattutto oltre i 120Km/h. L'ultima volta il cambio automatico teneva addirittura inserita al max 7ma marcia, non permettendo l'inserimento di 8va e 9na (nemmeno con le palette), e consumando alla fine quindi di più . Ho dovuto mettere in "S", rallentare a 110 Km/h e selezionare manualmente l'inserimento dell'8va.
    Mai provato con la riserva in montagna. Ho provato in molte occasioni invece a calcolare i litri residui utilizzando il cdb, ed alla pompa sgarra circa di 1/2LT.
    Ultima modifica di andrea4414; 23-01-2019 a 08:11

Rispetta il tuo interlocutore. In discussione si mettono le idee, non chi le esprime. Offendere non renderà più validi i tuoi argomenti. Comunicare fra individui è difficile. Non dare interpretazioni creative dei concetti altrui; se hai dubbi, chiedi chiarimenti. Prima di postare, prenditi una pausa e rileggiti; meglio prendersi qualche minuto in più ed essere più chiari, che scatenare flame infiniti. Usa un linguaggio decoroso. Il sarcasmo è divertente ma pericoloso; usalo saggiamente.

8. I seguenti Utenti hanno ringraziato andrea4414 per questo utile post:

Docste (23-01-2019)

Utente L'avatar di marco1972
    Modello
    crv d tec
    Thanks
    20
    Ringraziato 24 volta/e in 22 post

a me con 4 km residui mi sono entrati 48.64 litri! (70 euro) quindi ancora voglia a girare!!! però nessun calo di potenza!! :-)

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    58

Ciao, riprendo questo topic perchè ho avuto modo di verificare i consumi in una diversa situazione di guida, ma ancora il risultato non mi convince. Vi spiego: ero ormai convinto che la non precisa segnalazione della riserva fosse dovuta al tipo di percorso affrontato negli ultimi km prima del rifornimento, cioè strada di montagna con molte curve e forte pendenza. Tuttavia ieri ho affrontato un lungo viaggio autostradale, con andatura fissa e nessuna pendenza, riscontrando gli stessi risultati. Partito con il pieno, sono arrivato fino alla segnalazione della riserva. Ho proseguito fino a che l'autonomia residua indicata dal cdb è giunta a zero, con comparsa dell'avviso "tartaruga" e taglio di potenza del motore. Dopo poco ho raggiunto il distributore. Questi i dati:
    - consumo indicato 6.3 l/100km
    - km percorsi 771
    - litri introdotti fino al pieno 50,04
    - capacità teorica 58 l.
    Il consumo reale risulta leggermente più alto di quello indicato, ma non di molto. La cosa strana è che avrei dovuto mettere altro gasolio, stante la capacità teorica del serbatoio e l'indicazione di vuoto pressochè totale. Possibile che il serbatoio sia più piccolo? Dubito... Più probabile che l'elettronica non riesca a "leggere" i litri mancanti. Il problema è che ti impone comunque il taglio di potenza e, di fatto, quella giacenza ancora presente (se ragiono correttamente) è inutilizzabile. No?

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    3

Ciao,
    I numeri sono chiari.
    Il fatto che dopo uno svuotamento di 50 litri la macchina ti ha sbattuto in recovery è inequivocabile.

Ciò premesso:
    i 58 lt a manuale sono un dato errato
    il volume del serbatoio è degradato per usura stampi. Incredibile: ci vorrebbe un usura enorme per cui la annoto ma non ci credo.
    Il pescante sta alto sul fondo per evitare sporcizia

Insomma l'Honda dovrebbe indicare non il volume del serbatoio ma la capacità operativa...

ciao
    Ultima modifica di dalcro; 12-04-2019 a 05:43

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    58

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    Caiao,
    I numeri sono chiari.
    Il fatto che dopo uno svuotamento di 50 litri la macchina ti ha sbattuto in recovery è inequivocabile.

Ciò premesso:
    i 58 lt a manuale sono un dato errato
    il volume del serbatoio è degradato per usura stampi. Incredibile: ci vorrebbe un usura enorme per cui la annoto ma non ci credo.
    Il pescante sta alto sul fondo per evitare sporcizia

Insomma l'Honda dovrebbe indicare non il volume del serbatoio ma la capacità operativa...

ciao
    Sicuramente è come dici. Niente di drammatico... Mi spiace solo perchè abituato ad altre auto con serbatoi più capienti del dichiarato e in assoluto più grandi di quello della CR-V (che ritengo il minimo per la categoria...senza contare la decina di litri "mancanti "). A dire il vero ebbi lo stesso "problema" con un monovolume francese...ma in quel caso il concessionario trovò l'inghippo.

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    25
    Ringraziato 69 volta/e in 66 post

Quote Originariamente inviata da Docste Visualizza il messaggio
    La cosa strana è che avrei dovuto mettere altro gasolio, stante la capacità teorica del serbatoio e l'indicazione di vuoto pressochè totale. Possibile che il serbatoio sia più piccolo? Dubito... Più probabile che l'elettronica non riesca a "leggere" i litri mancanti. Il problema è che ti impone comunque il taglio di potenza e, di fatto, quella giacenza ancora presente (se ragiono correttamente) è inutilizzabile. No?
    Sarebbe utilizzabile continuando a guidare in recovery.
    E' stato gia scritto da qualche parte: il mercato Honda è globale se ti trovi in Namibia e disgraziatamente per mille motivi entri in riserva dove il distributore è a 300 km, magari l'auto è a noleggio e non la conosci con il sistema del recovery forse ti salvi dai leoni

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    58

Sarebbe utilizzabile continuando a guidare in recovery.
    E' stato gia scritto da qualche parte: il mercato Honda è globale se ti trovi in Namibia e disgraziatamente per mille motivi entri in riserva dove il distributore è a 300 km, magari l'auto è a noleggio e non la conosci con il sistema del recovery forse ti salvi dai leoni
    potrebbe anche essere come dici, ma allora dovrebbe perlomeno indicarmi l'autonomia residua corretta. Che senso ha invece segnalare 0km quando puoi farne altri 100 (minimo)? Comunque il mio meccanico di fiducia (non Honda) vuole provare un paio di cose prima di dargliela vinta

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    3

Tanto per dire, fatto il pieno ora!
    - 100km residui al display, 720 fatti, consumo medio calcolato dall'ultimo pieno 14,9km/l.
    - ci sono andati 47,84 lt (lt al fermo macchina 10, pari a circa 150km)
    - autonomia al computer, alla ripartenza: 890km, che è molto vicina, considerando i limiti del sistema, al prodotto (consumo medio*capacità serbatoio) 864 km

Insomma:
    - il sistema considera una capacità di circa 58 lt
    - il sistema "nasconde" 3 lt per la sicurezza del cliente e a compensazione degli errori...

ciao
    Ultima modifica di dalcro; 12-04-2019 a 10:46

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    25

Con la Tourer quando sono a zero km di autonomia ho ancora circa 4 litri nel serbatoio, voglio provare ad andare avanti per vedere se và in recovery.
    Non mi è mai capitato di andare sottozero in autonomia, non ne vedo l'utilità se non per approfondirne l'aspetto tecnico che peraltro è divertente e interessante.

Socio L'avatar di Orchino
    Modello
    Civic X Executive CVT
    Thanks
    19
    Ringraziato 20 volta/e in 19 post

Io stamattina mi sono preso uno spavento che mi ha gelato il sangue.
    Ho portato mia moglie e i nostri due bambini all'aeroporto di Malpensa (sono andati in Sicilia dai miei suoceri per Pasqua) e già a metà strada ero in riserva, mi sono detto: "Al ritorno in autostrada faccio rifornimento" dato che di distributori non ce n'erano fino a destinazione.
    Al ritorno avrei sì voluto fare rifornimento il più presto possibile ma ho visto che l'autonomia era scesa a 4 Km e il distributore era a 6, ho rallentato da 130 fino a 90 Km/h e ancora prima che arrivassi alla stazione di servizio il display mi segnalava 0 già da più di 1 Km, poi finalmente sono arrivato e il panico è rientrato e da 0 è passato alla linea "-"e nessuna modalità di recovery o tartaruga si è inserita.
    Sono proprio un gran coglione perché mi capitò già in passato di rimanere veramente a secco con la Peugeot 206 in autostrada per andare al lavoro a 10 Km da casa, mi venne in aiuto mio padre con la tanichetta (non per darmi fuoco anche se me lo sarei meritato ).
    Mai più rischierò in questo modo, rimanere a secco in autostrada specialmente sulla A4 Milano-Torino con 4 corsie non è un'esperienza piacevole (se non altro non era di notte)
    Ultima modifica di Orchino; 13-04-2019 a 18:25
    "Non esistono problemi, solo soluzioni."

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    25

Ho provato anchio:
    autonomia = zero ho continuato a guidare per 20 km, nessun avviso e nessuna recovery, poi fatto il pieno di 46,2 litri.........facile ci fossero ancora 3,8 litri.
    Per quanto mi riguarda minimo 3,8 litri di sicurezza ci rimarranno sempre, chi me lo fa fare di stare in ansia per paura di rimanere per strada come un fesso?!?!
    Per la cronaca 958,4 km per 46,2 litri è un'autonomia strapiù che sufficiente

Socio L'avatar di Orchino
    Modello
    Civic X Executive CVT
    Thanks
    19
    Ringraziato 20 volta/e in 19 post

Ho provato anchio:
    autonomia = zero ho continuato a guidare per 20 km…
    Nicolaus temerario (Daredevil).
    Ultima modifica di Orchino; 15-04-2019 a 15:38
    "Non esistono problemi, solo soluzioni."

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    25

mi ero già preparato il sacchetto portacarburante a portata di mano e le scarpe da trekking , mai più

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)