Visualizzazione dei risultati da 1 a 16 su 16

Discussione: Indicazione autonomia residua e livello carburante

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    15
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Indicazione autonomia residua e livello carburante

Ciao, vi chiedo un parere in merito al titolo della discussione. Sulla mia Crv 2016 faccio il pieno di carburante appena mi segnala la riserva o poco prima. Ogni volta però riempio il serbatoio con molti meno litri rispetto al previsto. In teoria la capacità totale dovrebbe essere di 58lt., quindi con riserva appena accesa dovrei poterne inserire circa 50lt...nella realtà sono sempre molti meno, intorno a 43/45 lt. Succede anche a voi? La riserva è sottostimata e in realtà il gasolio presente è molto di più?
    Altra cosa: l'indicazione della autonomia residua del cdb si riferisce ai km mancanti prima della riserva o prima di esaurire il carburante? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0
    Ringraziato 22 volta/e in 21 post

Re: Indicazione autonomia residua e livello carburante

Ciao,
    il mio CRV è 2.2 ma per la logica e la riserva è lo stesso serbatoio (58 lt).
    Mi succede uguale a te: anch'io faccio rifornimenti dal vuoto (ultimi 70km nominali) è ci metto sempre meno di 50 lt.
    Mi accade lo stesso anche con Audi TT e penso che dietro a questo fenomeno ci sia una sicurezza da parte del costruttore che ti fa apparire meno autonomia di quella effettiva in modo che tu non resti a piedi e se ci resti è decisamente colpa tua.

Relativamente allo zero benzina è quando l'autonomia nominale è zero ma come detto sopra ci sono ancora 4-5lt

ciao

3. I seguenti Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

Docste (19-11-2018)

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    16
    Ringraziato 58 volta/e in 56 post

Nella Tourer quando il cbd segnala 0 km di autonomia nel serbatoio ci sono 4 litri di gasolio.
    E' corretto che sia così, se percorri una lunga strada in salita o discesa se non ci sono almeno 4 litri la pompa non pescherebbe carburante

Utente
    Modello
    CRV
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da Nicolaus Visualizza il messaggio
    Nella Tourer quando il cbd segnala 0 km di autonomia nel serbatoio ci sono 4 litri di gasolio.
    E' corretto che sia così, se percorri una lunga strada in salita o discesa se non ci sono almeno 4 litri la pompa non pescherebbe carburante
    Esatto, è un limite di sicurezza per non far pescare aria e per bruciare la pompa. Inoltre, non vorrei dire una cazzata, ma c'è anche il discorso dell'espansione del carburante. Infatti a temperature più calde, c'è un aumento del volume, ed anche per questo, si tengono stretti.

C'è un servizio delle iene di qualche tempo fa che fa vedere come chi distribuisce benzina e gasolio ne aumenti la temperatura per aumentarne il volume. Si fanno pagare esempio 100 L di carburante anche se ne immettono 90 L.

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    15

Ciao, quello che scrivete è corretto e di buon senso, ma.... non mi torna qualcosa, almeno sulla mia auto. Oggi il cdb segna 85km di autonomia residua e un consumo medio di 6.5 l/100km, pari a 15.4 km/l. La riserva non si è ancora accesa. Stando a queste indicazioni, in serbatoio dovrebbero esserci circa 5,5 l. (85/15.4), quindi la riserva dovrebbe essersi già accesa da un po'. Mi verrebbe da pensare che il cdb indichi l'autonomia residua PRIMA che si accenda la riserva, ma sul manuale non ci sono riscontri e francamente non avrebbe un gran senso. Sono anche certo che se andassi ora a fare il pieno, non riuscirei ad introdurre più di 40/42 l., il che farebbe supporre una giacenza di più di 15 l.! Possibile che il "galleggiante" sia starato? Mi sfugge qualcosa nel ragionamento?

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

Tieni duro per 15-20km!
    A 70km di autonomia dovrebbe darti l'allarme e questo è software, quindi errore zero nel senso che non si accende a 69 o 71 ma quando il valore è 70.
    Il calcolo dell'autonomia è invece ondivago perchè tiene conto del consumo specifico nell'ultimo tratto per cui se "tiri" l'autonomia scende, se "veleggi" l'autonomia aumenta.
    Inoltre l'autonomia dipende dal carburante residuo e lì gli errori di misura del livello possono essere più rilevanti.

ciao

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    16

@ Docste
    Le indicazioni di consumo da cbd sono approssimative.
    Vai avanti fino ad autonomia zero da cbd poi fai il pieno, vedrai che ci sono rimasti 4/5litri
    I calcoli col consumo non sono da prendere in cosiderazione

Super Moderatore L'avatar di andrea4414
    Modello
    CR-V 1.6 I-DTEC Lifestyle Navi 160CV AT 4WD +BMW R1200GS 2012 Rally Ed. +Honda SH300 2016 ABS
    Thanks
    1.189
    Ringraziato 1.035 volta/e in 774 post

Quote Originariamente inviata da Nicolaus Visualizza il messaggio
    @ Docste
    Le indicazioni di consumo da cbd sono approssimative.
    Vai avanti fino ad autonomia zero da cbd poi fai il pieno, vedrai che ci sono rimasti 4/5litri
    I calcoli col consumo non sono da prendere in cosiderazione
    Confermo.
    Come sulla vecchia Civic VIII che avevo prima, quando l'autonomia arriva a zero hai circa 4-5 LT residui nel serbatoio.
    Il CdB comunque sul consumo medio totale del pieno è abbastanza preciso (sgarra al massimo di circa 0.3/0.5 LT/100KM).

Rispetta il tuo interlocutore. In discussione si mettono le idee, non chi le esprime. Offendere non renderà più validi i tuoi argomenti. Comunicare fra individui è difficile. Non dare interpretazioni creative dei concetti altrui; se hai dubbi, chiedi chiarimenti. Prima di postare, prenditi una pausa e rileggiti; meglio prendersi qualche minuto in più ed essere più chiari, che scatenare flame infiniti. Usa un linguaggio decoroso. Il sarcasmo è divertente ma pericoloso; usalo saggiamente.

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    16

Lo scarto di 0,5 può sembrare piccolo ma la differenza in percorrenza km/litro può essere notevole: come avere un dato da cbd che ti dice di aver fatto 20km/l e averne fatti in realtà 18!!!

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    15

Allora, in effetti quando il cdb ha indicato 71km di autonomia, si è accesa la riserva. Sono arrivato fino a 45 km, poi ho fatto il pieno. Sono entrati poco meno di 47,5 l., quindi nel serbatoio erano rimasti circa 10 l. Un po' troppi per 45 km...boh

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    16

Vale quello scritto al post #7

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    0

Proprio stamani ho fatto il pieno, con un'automia residua di 90km (mi tornava bene così).
    Ho messo 48,2l per cui se fossi arrivato a 70km di autonomia possiamo immaginare che avrei dovuto mettere 49,5l.

Alla capacità del serbatoio mancano 8,5l: 5,5 km per arrivare a 0 e 4l come margine di sicurezza.

Quindi:
    • indicazioni in linea con le tue
    • comportamento in linea con quanto indicato da Nicolaus e Andrea.

ciao

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    15

Ok, diciamo che si sono tenuti un ampio margine. Meglio così che il contrario, ovviamente. Grazie a tutti

Super Moderatore L'avatar di andrea4414
    Modello
    CR-V 1.6 I-DTEC Lifestyle Navi 160CV AT 4WD +BMW R1200GS 2012 Rally Ed. +Honda SH300 2016 ABS
    Thanks
    1.189
    Ringraziato 1.035 volta/e in 774 post

In Italia siamo pieni di distributori. In autostrada sono praticamente a 20/30 Km uno dall'altro. In altri paesi sono molto ma molto più radi... Il CR-V viene venduto in tutto il mondo

Rispetta il tuo interlocutore. In discussione si mettono le idee, non chi le esprime. Offendere non renderà più validi i tuoi argomenti. Comunicare fra individui è difficile. Non dare interpretazioni creative dei concetti altrui; se hai dubbi, chiedi chiarimenti. Prima di postare, prenditi una pausa e rileggiti; meglio prendersi qualche minuto in più ed essere più chiari, che scatenare flame infiniti. Usa un linguaggio decoroso. Il sarcasmo è divertente ma pericoloso; usalo saggiamente.

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2
    Ringraziato 72 volta/e in 62 post

Dunque, l'autonomia residua viene calcolata moltiplicando i litri stimati nel serbatoio per il consumo medio degli ultimi 10km circa.
    Il consumo medio è facile da calcolare: si prende il dato del carburante consumato (che si conosce bene, avendo pressione di iniezione, tempo di apertura iniettore e numero di iniezione) e lo si correla alla distanza.
    I litri residui sono invece un problema da stimare con precisione, perchè su un serbatoio da 60 litri con altezza di 30cm, un litro in più o in meno corrisponde ad una variazione di livello di 5mm. Se consideriamo che il liquido si muove, fa onde, che l'astina vibra, salta e si inclina seguendo il movimento dell'auto, si capisce facilmente come stimare con precisione il livello di carburante sia un'impresa, soprattutto quando il livello è basso e il movimento perciò aumenta.
    Fra l'altro, ipotizzando un consumo medio di 15km/l e 40 litri nel serbatoio, sbagliare il conto di 3-4 litri non crea problemi: legger 550, 600 o 650 km di autonomia non cambia nulla al conducente manco con 50km fra un distributore e l'altro; quando invece ti si accende la riserva e hai in genere 6-8 litri residui, sbagliare di 3-4 litri può far la differenza tra arrivare lisci al distributore oppure spingere.
    Per questo in genere le indicazioni dell'autonomia residua vengono oscurate quando si è in riserva e, se comunque presenti, vanno considerate poco attendibili. A me, Jazz ultima serie, è capitato di rifornire in riserva ma con indicazione di 50km da poter fare, e di metterci dentro 37,5litri su una capacità di 39. Ma è pure capitato di andare in riserva e farmi una quindicina di km con indicazione di autonomia ZERO km, sudando freddo, ma poi arrivare a rifornire e non riuscir ad infilare più di 35 litri. Nel mio caso, l'autonomia residua dovrebbe indicare non i km all'accensione della riserva, ma proprio la strada percorribile con quello che si ha di liquido sotto il sedere, ed è un dato il più delle volte non congruente.
    Quindi prendete l'indicazione con le pinze...

20180817_121528.jpg
    Ultima modifica di modus72; 22-11-2018 a 17:21

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2
    Ringraziato 72 volta/e in 62 post

Quote Originariamente inviata da andrea4414 Visualizza il messaggio
    In Italia siamo pieni di distributori. In autostrada sono praticamente a 20/30 Km uno dall'altro. In altri paesi sono molto ma molto più radi... Il CR-V viene venduto in tutto il mondo
    Sì, in Italia siamo pieni. Già oltre le Alpi si diradano, rimanendo comunque sufficientemente diffusi, circa uno ogni 50km in Germania.
    In Australia mi è invece capitato di farmi 600km sulla Stuart Highway in direzione sud per arrivare ad Alice Springs, senza vedere il becco di un distributore funzionante. Meglio, ve ne erano tre in 600km ma quello in mezzo era chiuso, e perfortuna che avevo fatto il pieno...

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)