Pagina 5 di 5 primaprima 12345
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 90

Discussione: Opinioni Civic 1.6 diesel

Utente
    Modello
    CR-V 1.6 AWD
    Thanks
    41
    Ringraziato 5 volta/e in 5 post

Re: Opinioni Civic 1.6 diesel

Quote Originariamente inviata da Pier73 Visualizza il messaggio
    Ieri ho ritirato la mia fiammante Honda Civic 1.6 diesel. Rispetto alla mia 500L precedente c'è un abisso. Seduto a pochi cm dall'asfalto ma comunque assolutamente a mio agio e molto comodo. Tenuta di strada TOP, zero rollio...finalmente dopo 4 anni di mini suv ritorno alla mia guida preferita. Il motore mi ha soddisfatto. E' molto regolare, elastico e mi è sembrato anche silenzioso. Ho potuto constatare la "non intuitività" del sistema multimediale ma è questione di abitudine. Anche l'uso del clima e del navigatore hanno bisogno di apprendimento. Consumi vi dirò. Comunque, per ora, sono come un bambino sul suo giocattolo nuovo.
    Buon divertimento!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2. I seguenti Utenti hanno ringraziato Docste per questo utile post:

Pier73 (13-02-2019)

Utente L'avatar di GgHendrix
    Modello
    Civic 5D 2015 1.6 i-DTEC Lifestyle Navi ADAS
    Thanks
    2
    Ringraziato 44 volta/e in 38 post

Anch’io ho la IX, quindi mi inchino al multilink della X, ma se parliamo di motore, posso solo dirti che proprio oggi ho fatto il tagliando 40.000 km.
    Questo motore è una goduria ogni giorno di più, se la tua X ha anche solo una piccola miglioria a livello di ingegneria dell’ i-dtec...bhè... che spettacolo!

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    20
    Ringraziato 65 volta/e in 63 post

Honda con la versione aggiornata dell'iDTEC 1.6 ha alzato l'asticella ancora una volta, la concorrenza aveva faticosamente raggiunto le prestazioni della versione montata sulla IX, ma ora Honda con la X li ha di nuovo messi a rincorrere tutti .
    Facci sapere come va!

Utente L'avatar di black1995
    Modello
    Civic X sport+
    Thanks
    2
    Ringraziato 11 volta/e in 8 post

Sono curioso di come gira, perchè potrei farla prendere ai miei come auto visto che tra un pò sarà da sostituire la vecchia scenic che hanno

Utente
    Modello
    Civic X 1.6 i-DTEC
    Thanks
    1
    Ringraziato 2 volta/e in 1 post

Quote Originariamente inviata da black1995 Visualizza il messaggio
    Sono curioso di come gira, perchè potrei farla prendere ai miei come auto visto che tra un pò sarà da sostituire la vecchia scenic che hanno
    Guido questo giocattolino da novembre scorso, ad oggi ho macinato quasi 6000 km.
    Venivo da una Golf 7 1.6 TDI che mi ha lasciato a piedi 3 volte nell'arco di 8 mesi e con "soli" 140.000 km sul groppone, alla faccia dell'affidabilità VW...ma vabbè.

Capitolo silenziosità: confermo subito la silenziosità del motore evidenziata da @Pier73, così come la quasi assenza di vibrazioni (solo qualche micro vibrazione tipica del diesel). Un paio di persone entrate in auto pensavano fossse benzina. Semmai, l'unico appunto (non relativo al motore e che credo accumuni tutte le X) riguarda il rotolamento degli pneumatici su strade rumorose, come i fondi drenanti, che si avverte nell'abitacolo e un minimo di fruscio aerodinamico dagli (enormi) specchietti. Niente di che, a 130 si viaggia comodi e ovattati, forse il rotolamento è dovuto alla mescola delle Continental.

Capitolo elasticità: inizialmente il motore era molto legato, almeno nel mio caso, con un minimo di turbo lag avvertibile quando provavo ad affondare il piede in zona 2000/2500 rpm. Da 1500 km circa ad oggi, il motore pare stia "mutando", e non esagero. Più reattivo, più elastico, raggiungo e supero le velocità austradali senza davvero accorgermi a volte...Sale su di giri senza strattoni, senza mai urlare troppo. Il motore ha "schiena", ma a differenza degli altri turbodiesel da me guidati, di diverse case, ho un feeling particolare: non è il tipo di motore che ti fa sentire la tubina in azione, spinge sempre con una rotondità davvero piacevole, senza effetti "on-off".

Guido moltissimo in autostrada (diciamo il 90%), non sono il tipo che tira le marce a morire e nei sorpassi, dicamo a velocità autostradale, non hai avuto bisogno di scalare per riprendere fiato. Diciamo che la sto trattando ancora coi guanti bianchi, mai vista velocità di punta ancora...ho un record di "soli" 180 orari presi in totale relax da 110 in sesta
    A volte avverto ancora quei piccoli "vuoti", anche con cruise control attivo, ma sono più sporadici. Non so se è qualcosa tipico degli i-dtec, magari qualcuno di voi mi dirà...

Guidabilità: il motivo per cui volevo la Civic X, e avevo ragione. Sempre stabile, sicura, sul misto è un go-kart con quella posizione di guida e lo sterzo che "comunica" bene quello che succede lì sotto. E poi il cambio manuale è una goduria, innesti precisi e corti, fluido...sarà che venivo da quella roba orribile 5 marce VW, ma questo cambio Honda è F O T O N I C O. Sopensioni giuste, ben tarate direi. Il coricamento non si avverte quasi, nei curvoni è precisa e sullo sconnesso/pavè non ti spacca i reni, nè è molliccia.

In definitiva sono davvero contento di aver scelto la Civic con questo motore. Sicuramente il 1.5 ha un approccio più sportivo, ma questo va scelto con la testa: silenzioso, fluido e consumi ridotti. A proposito: oggi il cbd mi segna 4.9/100 dall'ultimo pieno. In media, da quando ho la macchina, i miei consumi sono oscillati da 5.5 a 4.9, appunto.

Sentitevi liberi di chiedere/aggiungere con altre info, spero di essere stato utile

7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ElPako87 per questo utile post:

black1995 (18-02-2019),Pier73 (20-02-2019)

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    1
    Ringraziato 45 volta/e in 40 post

Quote Originariamente inviata da ElPako87 Visualizza il messaggio
    ...Capitolo silenziosità: confermo subito la silenziosità del motore evidenziata da @Pier73, così come la quasi assenza di vibrazioni (solo qualche micro vibrazione tipica del diesel). Un paio di persone entrate in auto pensavano fossse benzina. Semmai, l'unico appunto (non relativo al motore e che credo accumuni tutte le X) riguarda il rotolamento degli pneumatici su strade rumorose, come i fondi drenanti, che si avverte nell'abitacolo e un minimo di fruscio aerodinamico dagli (enormi) specchietti...
    Io la vedo diversamente da te e dai tanti che lamentano rumorosità di rotolamento (lo sento anche sulla mia CRV, ora con gomme termiche): è una macchina così silenziosa che è facile sintonizzare il rumore del rotolamento pneumatici e i fruscii aerodinamici

Utente
    Modello
    Civic X 1.6 i-DTEC
    Thanks
    1

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    Io la vedo diversamente da te e dai tanti che lamentano rumorosità di rotolamento (lo sento anche sulla mia CRV, ora con gomme termiche): è una macchina così silenziosa che è facile sintonizzare il rumore del rotolamento pneumatici e i fruscii aerodinamici
    In effetti questa è una prospettiva interessante, nonchè realistica probabilmente, visto che il motore non si sente davvero a 130!

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    20
    Ringraziato 65 volta/e in 63 post

Guido questo giocattolino da novembre scorso, ad oggi ho macinato quasi 6000 km.

..................... da 1500 km circa ad oggi, il motore pare stia "mutando", e non esagero. Più reattivo, più elastico, raggiungo e supero le velocità austradali senza davvero accorgermi il motore ti migliorerà progressivamente, sensibilmente, inesorabilmente ben oltre i 60.000 km, fino a raggiungere la sua maturità con consumi da record.

Guido moltissimo in autostrada (diciamo il 90%), non sono il tipo che tira le marce a morire e nei sorpassi, dicamo a velocità autostradale, non hai avuto bisogno di scalare per riprendere fiato. Diciamo che la sto trattando ancora coi guanti bianchi, mai vista velocità di punta ancora...ho un record di "soli" 180 orari presi in totale relax da 110 in sesta
    A volte avverto ancora quei piccoli "vuoti", anche con cruise control attivo, ma sono più sporadici. Non so se è qualcosa tipico degli i-dtec, magari qualcuno di voi mi dirà...
    L'iDTEC non ha piccoli vuoti di nessun genere, prova a verificare non sia proprio l'intervento brusco del cruise che li innesca.

Guidabilità: il motivo per cui volevo la Civic X, e avevo ragione. Sempre stabile, sicura, sul misto è un go-kart con quella posizione di guida e lo sterzo che "comunica" bene quello che succede lì sotto. E poi il cambio manuale è una goduria, innesti precisi e corti, fluido...sarà che venivo da quella roba orribile 5 marce VW, ma questo cambio Honda è F O T O N I C O. Sopensioni giuste, ben tarate direi. Il coricamento non si avverte quasi, nei curvoni è precisa e sullo sconnesso/pavè non ti spacca i reni, nè è molliccia.

In definitiva sono davvero contento di aver scelto la Civic con questo motore. Sicuramente il 1.5 ha un approccio più sportivo, ma questo va scelto con la testa: silenzioso, fluido e consumi ridotti. A proposito: oggi il cbd mi segna 4.9/100 dall'ultimo pieno. In media, da quando ho la macchina, i miei consumi sono oscillati da 5.5 a 4.9, appunto.
    Quando ci avrai preso il piede sarà un'altra musica però verificali da pieno a pieno, il dato da CBD è sempre approssimativo.

11. I seguenti Utenti hanno ringraziato Nicolaus per questo utile post:

ElPako87 (20-02-2019)

Utente L'avatar di Andreacs
    Modello
    Toyota Rav 4 2011 e Mazda Mx5 2002
    Thanks
    0
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Venivo da una Golf 7 1.6 TDI che mi ha lasciato a piedi 3 volte nell'arco di 8 mesi e con "soli" 140.000 km sul groppone, alla faccia dell'affidabilità VW...ma vabbè.

Capitolo silenziosità: confermo subito la silenziosità del motore evidenziata da @Pier73, così come la quasi assenza di vibrazioni (solo qualche micro vibrazione tipica del diesel). Un paio di persone entrate in auto pensavano fossse benzina. Semmai, l'unico appunto (non relativo al motore e che credo accumuni tutte le X) riguarda il rotolamento degli pneumatici su strade rumorose, come i fondi drenanti, che si avverte nell'abitacolo e un minimo di fruscio aerodinamico dagli (enormi) specchietti. Niente di che, a 130 si viaggia comodi e ovattati, forse il rotolamento è dovuto alla mescola delle Continental.

Capitolo elasticità: inizialmente il motore era molto legato, almeno nel mio caso, con un minimo di turbo lag avvertibile quando provavo ad affondare il piede in zona 2000/2500 rpm. Da 1500 km circa ad oggi, il motore pare stia "mutando", e non esagero. Più reattivo, più elastico, raggiungo e supero le velocità austradali senza davvero accorgermi a volte...Sale su di giri senza strattoni, senza mai urlare troppo. Il motore ha "schiena", ma a differenza degli altri turbodiesel da me guidati, di diverse case, ho un feeling particolare: non è il tipo di motore che ti fa sentire la tubina in azione, spinge sempre con una rotondità davvero piacevole, senza effetti "on-off".

Sentitevi liberi di chiedere/aggiungere con altre info, spero di essere stato utile
    Direi che posso solo confermare tutto!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Utente
    Modello
    Civic X 1.6 i-DTEC
    Thanks
    1

Grazie per l'appunto sul discorso degli apparenti micro lag, starò attento la prossima volta, sia con cruise attivo che disattivato e ai regimi in cui li avverto...ti aggiorno!

Pagina 5 di 5 primaprima 12345

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)