Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione: Cerchi in Lega a libretto? obbligo NAD?

Utente L'avatar di fclick1966
    Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4
    Ringraziato 6 volta/e in 4 post

Cerchi in Lega a libretto? obbligo NAD?

Ciao a tutti gli Hondisti
    spero di essere nel forum giusto, per chiedere questa informazione.
    La domanda, come indico in oggetto è semplice, la risposta spero lo sia altrettanto.

Se a Libretto risulta che posso montare oltre al kit di serie, cerchi da 16 con 215/60 r 16 anche il
    cerchio da 18 con 225/45 r18 posso disinteressarmi del decreto gomme Omologazione NAD?
    In teoria penso di essere libero da vincoli e di potermi sbizzarrire.
    I vari marchi omologati NAD che ho visto, esistono solo con cerchio con canale 8j e questo su quello
    pneumatico significa stirare la gomma cosa che non si verificherebbe con un cerchio con canale 7.5J .
    sulla mia HRV vorrei evitare di esasperare la rigidità ,già presente e anche non peggiorare il fattore estetico
    perchè quelle che ho visto in 8j scompaiono nei parafanghi
    Vi ringrazio in anticipo
    M.P.
    Honda Hr-v Elegance Connect 1.6 I-Dtec Bianco Perla

Utente
    Modello
    CRV Mk4
    Thanks
    0
    Ringraziato 11 volta/e in 11 post

Re: Cerchi in Lega a libretto? obbligo NAD?

Ciao,
    Tutte le misure presenti a libretto di circolazione possono essere montate senza chiedere niente a nessuno.
    Nota che se cambi i cerchi devono avere una misura precisa di canale ed ET (spostamento del piano di accoppiamento al mozzo dalla mezzeria del cerchio) per cui o monti altri cerchi Honda o ti informi delle misure previste da Honda.
    Certo se passi dai cerchi da 16 a quelli da 18 un po' di aumento della rigidità lo devi mettere a budget perché la spalla si ridurrà di 25 mm.
    Ciao

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Tutte le misure presenti a libretto di circolazione possono essere montate senza chiedere niente a nessuno.
    Nota che se cambi i cerchi devono avere una misura precisa di canale ed ET (spostamento del piano di accoppiamento al mozzo dalla mezzeria del cerchio) per cui o monti altri cerchi Honda o ti informi delle misure previste da Honda.
    Certo se passi dai cerchi da 16 a quelli da 18 un po' di aumento della rigidità lo devi mettere a budget perché la spalla si ridurrà di 25 mm.
    Ciao
    Ciao dalcro
    ti ringrazio per la risposta rapida , volevo dirti che la spalla cmq si riduce di 15mm da 60mm a 45 mm per le altre caratteristiche ovvio ho già tutti i dati
    e ovviamente metto in calcolo un aumento di rigidità, questo mi frena però visto già in grado di rigidità dell'auto cosi.
    Colgo l'occasione allora per chiedere a tutti se mi possono indicare riferimenti o link di aziende specializzate x i cerchi Honda
    anche esteri.
    In anticipo ringrazio te e tutti

Utente
    Modello
    CRV Mk4
    Thanks
    0

La spalla non è espressa in mm ma in %le della larghezza del battistrada. Quindi ti confermo la riduzione di 25 mm perché il diametro di rotolamento non può cambiare.
    I cerchi da 18 sono due pollici più grandi di quelli da 16, sul diametro.
    Quindi hai un aumento di un pollice (25,4 mm) sul raggio e questo pollice l'avrai in meno sulla spalla.
    Cerchi ce ne sono tanti... Basta cercare su internet.
    Ciao

5. I seguenti Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

fclick1966 (22-09-2018)

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

La spalla non è espressa in mm ma in %le della larghezza del battistrada. Quindi ti confermo la riduzione di 25 mm perché il diametro di rotolamento non può cambiare.
    I cerchi da 18 sono due pollici più grandi di quelli da 16, sul diametro.
    Quindi hai un aumento di un pollice (25,4 mm) sul raggio e questo pollice l'avrai in meno sulla spalla.
    Cerchi ce ne sono tanti... Basta cercare su internet.
    Ciao
    Ti ringrazio per la precisazione tecnica di cui non ero a conoscenza.
    io ho cercato in internet ma mi escono sempre le stesse marche e tutte puntano sul nad, per giunta
    non trovo cerchi decenti con canale 7,5J
    Grazie ancora per la tua disponibilità.
    M.P.

Utente
    Modello
    CRV Mk4
    Thanks
    0

Sisi, la marcatura è quella, regolata da leggi; ecco qua https://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico; per i cerchi (ecco qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Cerchione)

Relativamente al NAD la storia è questa: un'auto può montare solo misure di gomme (e relativi cerchi ovviamente) omologati dal Costruttore e riportati sulla Carta di Circolazione Questo non è il tuo caso perchè vuoi montare ruote che hai sulla Carta di Circolazione.
    Nota che non ti riguarda: In Italia il Decreto Ruote (http://www.vsgomme.it/blog/2016/09/1...decreto-ruote/) ha aumentato le possibilità per l'Utente ammettendo non solo cerchi omologati dal costruttore dell'auto ma anche cerchi omologati dai costruttori di Cerchi.
    Quindi che un cerchio sia NAD vuol dire che è omologato per tutta una serie di auto e il Costruttore ne fornisce la lista, a prescindere da quanto scritto nella Carta di Circolazione.
    Servirà seguire una procedura e fare dei documenti ma ora si pò fare con più facilità cio che prima era non ammesso o difficile/costoso da regolarizzare.
    Quindi un Costruttore di cerchi, completando l'iter NAD per i propri prodotti aumenta in modo sensibile le proprie probabilità di vendita e quindi tutti i cerchi diventano NAD per convenienza del costruttore.

Tornando a te, che un cerchio delle misure giuste, che ti piace, sia NAD non serve ma nemmeno disturba!!!

Trovalo che ti piace e ti va bene per il costo e prendilo.
    Basta montarlo senza fare pratiche speciali previste dal Decreto leggi per chi non ha il cerchio sulla Carta di circolazione)
    Al limite senti da Honda per le misure....

ciao
    Ultima modifica di dalcro; 22-09-2018 a 09:35

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

Sisi, la marcatura è quella, regolata da leggi; ecco qua https://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico; per i cerchi (ecco qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Cerchione)

Relativamente al NAD la storia è questa: un'auto può montare solo misure di gomme (e relativi cerchi ovviamente) omologati dal Costruttore e riportati sulla Carta di Circolazione Questo non è il tuo caso perchè vuoi montare ruote che hai sulla Carta di Circolazione.
    Nota che non ti riguarda: In Italia il Decreto Ruote (http://www.vsgomme.it/blog/2016/09/1...decreto-ruote/) ha aumentato le possibilità per l'Utente ammettendo non solo cerchi omologati dal costruttore dell'auto ma anche cerchi omologati dai costruttori di Cerchi.
    Quindi che un cerchio sia NAD vuol dire che è omologato per tutta una serie di auto e il Costruttore ne fornisce la lista, a prescindere da quanto scritto nella Carta di Circolazione.
    Servirà seguire una procedura e fare dei documenti ma ora si pò fare con più facilità cio che prima era non ammesso o difficile/costoso da regolarizzare.
    Quindi un Costruttore di cerchi, completando l'iter NAD per i propri prodotti aumenta in modo sensibile le proprie probabilità di vendita e quindi tutti i cerchi diventano NAD per convenienza del costruttore.

Tornando a te, che un cerchio delle misure giuste, che ti piace, sia NAD non serve ma nemmeno disturba!!!

Trovalo che ti piace e ti va bene per il costo e prendilo.
    Basta montarlo senza fare pratiche speciali previste dal Decreto leggi per chi non ha il cerchio sulla Carta di circolazione)
    Al limite senti da Honda per le misure....

ciao
    Sei Gentilissimo e preciso Dalcro
    Non voglio disturbarti oltre viste le tante in che mi hai dato, sono sicuro che tu, puoi mettermi la ciliegina sulla torta, mi spiego meglio
    ho la necessita sui cerchi da 18 di scegliere il canale giusto e come ti ho scritto in precedenza per me è il 7.5j per la 225/45 r18
    chiedo a te se possibile conferma in quanto vorrei ottenere l'effetto di pneumatico dritto quindi non spanciato ,ma neanche stirato.
    grazie 1000 ancora
    M.P.

Utente
    Modello
    CRV Mk4
    Thanks
    0

Ciao:
    Domanda con risposta multipla....
    - Honda Accessori prevede il 7JJ https://www.honda.it/cars/owners/acc...s/CERCHIINLEGA
    - MAK prevede la disponibilità di canali 7 e 7 1/2: https://www.makwheels.it/it-it/honda...a-da-18-1.aspx
    - ETRTO che è la bibbia in materia prevede il 7 1/2.

Il JJ differisce dal J per il profilo, ma mi sembra una cosa modesta https://www.makwheels.it/it-it/honda...a-da-18-1.aspx

ciao

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

Urcaaaa..
    allora viste le tue indicazioni scelgo la Bibbia
    però la honda originale indica 7jj
    personalmente penso spancino un po.
    thanks

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

Ciao:
    Domanda con risposta multipla....
    - Honda Accessori prevede il 7JJ https://www.honda.it/cars/owners/acc...s/CERCHIINLEGA
    - MAK prevede la disponibilità di canali 7 e 7 1/2: https://www.makwheels.it/it-it/honda...a-da-18-1.aspx
    - ETRTO che è la bibbia in materia prevede il 7 1/2.

Il JJ differisce dal J per il profilo, ma mi sembra una cosa modesta https://www.makwheels.it/it-it/honda...a-da-18-1.aspx

ciao
    Scusami dalcro
    ma sono da tempo in paranoia e devo mettere fine ad essa.
    Si gentile e dimmi se posso montare quel pneumatico su un cerchio da 18 canale 7J.
    In fondo anche honda come upgrade equipaggia la vettura con cerchio 7JJ x 18 et 40 225/45-18
    non penso di fare una boiata.
    Ti ringrazio ancora

Utente
    Modello
    CRV Mk4
    Thanks
    0

Ecco qua: https://www.tyresizecalculator.com/w...-rim-profiles: il JJ è un'ottimizzazione dei profili per i SUV.

Quanto impatti non posso dirtelo, per ovvii motivi di responsabilità. Discutilo con un gommista

ciao

13. I seguenti Utenti hanno ringraziato dalcro per questo utile post:

fclick1966 (03-10-2018)

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

Ecco qua: https://www.tyresizecalculator.com/w...-rim-profiles: il JJ è un'ottimizzazione dei profili per i SUV.

Quanto impatti non posso dirtelo, per ovvii motivi di responsabilità. Discutilo con un gommista

ciao
    ottimo
    grazie molte ancora

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)