Pagina 16 di 19 primaprima ... 61213141516171819 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 301 a 320 su 374

Discussione: KTUNER V.1.2

Utente L'avatar di riccardone
    Modello
    civic x sedan
    Thanks
    0
    Ringraziato 24 volta/e in 18 post

Re: KTUNER V.1.2

Quote Originariamente inviata da andrea1980 Visualizza il messaggio
    Cosa intendi, ogni ktuner non ha disponibili 3 step di potenza?
    Al momento stiamo offrendo tre calibrazioni di ricerca con altre in futuro. Entrambi possono essere eseguiti con un carburante a 87 ottani, ma con 91+ risultati migliori.
    Stage 0 (CVT):
    migliorata risposta dell'acceleratore
    turbo lag
    ridotto coppia
    migliorata di fascia bassa e midrange curva di boost levigata, 15psi Produce
    una sensazione e una guidabilità molto più sportive

Fase 1 (CVT e MT):

migliore risposta
    dell'acceleratore.
    Riduzione dello strozzamento dell'acceleratore su fascia bassa, prestazioni migliori dalla linea Ridotto turbo lag
    Coppia migliorata di fascia bassa e media
    Spinta aumentata a 18 psi Produce
    una sensazione molto più sportiva, guidabilità e ulteriore top-end energia!

Stage 2 (CVT e MT):
    migliore risposta
    dell'acceleratore.
    Riduzione dello smorzamento dell'acceleratore sulla fascia bassa, prestazioni migliori a partire dalla linea Ridotto ritardo del turbo con spola aggressiva.
    Migliore coppia di fascia bassa e media. Maggiore
    spinta a 21psi.
    Produce una sensazione molto più sportiva, guidabilità, e potenza aggiuntiva superiore!

Dual Calibration Stage 2 (CVT e MT):

Migliore risposta
    dell'acceleratore
    Riduzione dello smorzamento dell'acceleratore sulla fascia bassa, prestazioni migliori dalla linea Ridotto ritardo del turbo con spola aggressiva in su
    Miglioramento della coppia di fascia bassa e media
    Migliorata di fabbrica in modalità ECO
    Boost elevato a 21psi in modalità normale
    Produrre una sensazione molto più sportiva, guidabilità e potenza supplementare superiore!

2. I seguenti Utenti hanno ringraziato riccardone per questo utile post:

SilverArrow (11-03-2019)

Modello
    civic x sedan
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da newcris Visualizza il messaggio
    avete atteso la scadenza della garanzia ufficiale prima di rimappare?
    io non ce l'ho fatta . Se non hai problemi al motore e ripristini la mappa della casa quando fai il tagliando non se ne accorgono. Ovviamente se hai un guasto al motore, la prima cosa che controllano è la centralina, ma stai tranquillo che le mappe di base non danneggiano l'auto. Finora non si sono mai verificati guasti al motore con le mappe di base

4. I seguenti Utenti hanno ringraziato riccardone per questo utile post:

newcris (12-03-2019)

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    6
    Ringraziato 107 volta/e in 92 post

Questo è uno dei motivi per cui tendo a star lontano dagli usati..

Modello
    civic x sedan
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da modus72 Visualizza il messaggio
    Questo è uno dei motivi per cui tendo a star lontano dagli usati..
    dipende molto da come uno la usa, io per esempio ho il ktuner ma non ho mai forzato il motore. Le modifiche alle centraline se fatte da professionisti, contrariamente a quello che si pensa, non danneggiano il motore. Più cavalli si hanno meno sforzi l'auto, con il ktuner quando faccio un sorpasso non devo più tirare la marcia, con poco gas ho i cavalli che servono
    Ultima modifica di riccardone; 11-03-2019 a 14:03

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    6

Più cavalli si hanno meno si sforza??? Certo.
    Se hai un motore pensato per 100cv e ne utilizzi normalmente 20, un altro motore pensato per 150 che ne utilizzi sempre 20 risulterà meno sforzato. Il fatto è che la cosa non vale per un motore pensato per 100cv ma poi portato a 150...
    Se per fare un sorpasso in 10 secondi l'auto stock richiede il gas a tavoletta mentre l'elaborata si "accontenta" di mezzo gas, alla fine dei conti la coppia/potenza erogata risulta la stessa, lo stress meccanico rimane il medesimo, cambia solo la legge con cui la centralina risponde al pedale. Devo però ancora trovare qualcuno che elabori la propria auto per poi richiedere le stesse prestazioni che avrebbe con il veicolo stock; se ci spendi dei soldi, poi te li godi.
    Sul non danneggiare il motore... 40 anni fa i motori erano costruiti alla speraindio, con tolleranze molto elevate sia meccaniche che di messa a punto, e un buon preparatore poteva cavar fuori risultati interessanti sapendo il fatto suo. Adesso i motori sono ottimizzati al massimo e fatico a pensare che il "professionista" di turno riesca dove progettisti e tester (con lunghe sessioni di prova a banco e su strada) falliscono miseramente, ovvero ottenere alte coppie e potenze senza pregiudicare l'affidabilità o altro ancora. Quindi no, non raccontarmela...
    Ultima modifica di modus72; 11-03-2019 a 15:49

8. I seguenti Utenti hanno ringraziato modus72 per questo utile post:

4porri (18-03-2019)

Modello
    civic x sedan
    Thanks
    0

innanzitutto ti invito cordialmente a tenere un tono amichevole perchè di certo io non voglio "raccontartela" e quello che ho scritto è una mia considerazione.
    La mia considerazione è data dalla prova della mia auto prima e dopo il ktuner e ti posso assicurare contrariamente a quello che sostieni, il motore lo sforzo molto meno. Con la modifica si ottimizzano svariati parametri che prima castravano l'auto, vuoi per il risparmio energetico o inquinamento o per far rientrare l'auto in una fascia fiscale inferiore. Avere la centralina modificata non vuole dire far viaggiare l'auto sempre al massimo dei cavalli (a meno che la usi per girare in pista), in città e provincia non ne hai la possibilità. Come ripeto dipende sempre come la si usa.

ps: il professionista di turno in questo caso è un'azienda internazionale che testa i prodotti con auto proprie
    Ultima modifica di riccardone; 11-03-2019 a 14:50

Utente L'avatar di black1995
    Modello
    Civic X sport+
    Thanks
    2
    Ringraziato 12 volta/e in 9 post

la maggior parte della auto oggi sono limitate per stare dietro le emissioni più che per tutto il resto (vedi anche solo il rev hang che è presente di serie sulle nostre civic)

Utente
    Modello
    Civic X 1.5 Sport plus
    Thanks
    5
    Ringraziato 18 volta/e in 13 post

Modus è cosi forse peggio di me

il discorso di modus è corretto ma va precisato che i motori sopratutto oggi, devo rispettare normative e risparmi energetici quindi i motori spesso vengono castrati per questi motivi e cmq in fase di sviluppo vengo testati con molti piu cavalli e poi ridimensionati per la serie

in america ci sono ormai 1.5 con SI con 250 cv e vanno ad etanolo da decine di migliaia di chilometri, chi spacca alla fine ha smanettato con gli obbiettivi di boost o non è capace guidare, e diciamocelo in america di cambio manuale non capiscono un ca@@o

Utente
    Modello
    Civic X 1.5 Sport plus
    Thanks
    5

Quote Originariamente inviata da riccardone Visualizza il messaggio
    Al momento stiamo offrendo tre calibrazioni di ricerca con altre in futuro. Entrambi possono essere eseguiti con un carburante a 87 ottani, ma con 91+ risultati migliori.
    Stage 0 (CVT):
    migliorata risposta dell'acceleratore
    turbo lag
    ridotto coppia
    migliorata di fascia bassa e midrange curva di boost levigata, 15psi Produce
    una sensazione e una guidabilità molto più sportive

Fase 1 (CVT e MT):

migliore risposta
    dell'acceleratore.
    Riduzione dello strozzamento dell'acceleratore su fascia bassa, prestazioni migliori dalla linea Ridotto turbo lag
    Coppia migliorata di fascia bassa e media
    Spinta aumentata a 18 psi Produce
    una sensazione molto più sportiva, guidabilità e ulteriore top-end energia!

Stage 2 (CVT e MT):
    migliore risposta
    dell'acceleratore.
    Riduzione dello smorzamento dell'acceleratore sulla fascia bassa, prestazioni migliori a partire dalla linea Ridotto ritardo del turbo con spola aggressiva.
    Migliore coppia di fascia bassa e media. Maggiore
    spinta a 21psi.
    Produce una sensazione molto più sportiva, guidabilità, e potenza aggiuntiva superiore!

Dual Calibration Stage 2 (CVT e MT):

Migliore risposta
    dell'acceleratore
    Riduzione dello smorzamento dell'acceleratore sulla fascia bassa, prestazioni migliori dalla linea Ridotto ritardo del turbo con spola aggressiva in su
    Miglioramento della coppia di fascia bassa e media
    Migliorata di fabbrica in modalità ECO
    Boost elevato a 21psi in modalità normale
    Produrre una sensazione molto più sportiva, guidabilità e potenza supplementare superiore!

e perchè è stato detto che non tutti hanno lo stage 1 e 2?

Modello
    Civic X sport+
    Thanks
    2

e perchè è stato detto che non tutti hanno lo stage 1 e 2?
    Perché non su tutte le centraline funziona così, farò vedere dalla mia le impostazioni quali sono (e che sono pure di più)

Utente
    Modello
    Civic X 1.5 Sport plus
    Thanks
    5

Quote Originariamente inviata da black1995 Visualizza il messaggio
    Perché non su tutte le centraline funziona così, farò vedere dalla mia le impostazioni quali sono (e che sono pure di più)
    Attendo con ansia qualche screen

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    6

Quote Originariamente inviata da riccardone Visualizza il messaggio
    innanzitutto ti invito cordialmente a tenere un tono amichevole perchè di certo io non voglio "raccontartela" e quello che ho scritto è una mia considerazione.
    La mia considerazione è data dalla prova della mia auto prima e dopo il ktuner e ti posso assicurare contrariamente a quello che sostieni, il motore lo sforzo molto meno. Con la modifica si ottimizzano svariati parametri che prima castravano l'auto, vuoi per il risparmio energetico o inquinamento o per far rientrare l'auto in una fascia fiscale inferiore. Avere la centralina modificata non vuole dire far viaggiare l'auto sempre al massimo dei cavalli (a meno che la usi per girare in pista), in città e provincia non ne hai la possibilità. Come ripeto dipende sempre come la si usa.

ps: il professionista di turno in questo caso è un'azienda internazionale che testa i prodotti con auto proprie
    Tranquillo, sono amichevolissimo anche se in linea di principio non sarei tenuto ad esserlo nei confronti di chi ha modificato il suo motore a proprio vantaggio fregandosene di cosa respiri chi lo segue o incrocia... ma restiamo pure sul piano tecnico.
    So benissimo che passare da 180 a 220cv su un motore non significhi girare sempre e costantemente chiedendo il massimo della potenza o della coppia, ciò non toglie che un motore progettato per 180cv e 240nm di potenza e coppia max venga portato solo mediante centralina a poter lavorare a condizioni ben più gravose di quelle per cui sarebbe stato progettato. Non ho capito come si arrivi ad autoconvincersi che il motore "sforzi meno", visto che non vi sono motivi tecnici e razionali che supportino questo assunto; il suono diverso? il fatto che si ottengano le stesse prestazioni di prima con meno pressione del gas? Oppure rilevazioni della temperatura di combustione, delle temperature dei gas di scarico, delle PME e dei picchi e quindi delle sollecitazioni a pistoni, valvole, canne e tutto quanto connesso strettamente alle parti calde del motore. Come è cambiata la carburazione? Smagrito o ingrassato? La pressione di sovralimentazione è invariata o aumentata? La pressione del rail è la medesima? Perchè di solito chi rimappa alza le pressioni di sovralimentazione nei transitori (arricchendo la miscela per tentar di contrastare l'innalzamento delle T°) ma a volte si lascia prender la mano smagrendo ai bassi carichi per limitare i consumi (ti faccio consumare di meno e andare di più...). Se rimappi, in buona sostanza modifichi non solo cosa esce allo scarico (e qui soprassediamo), ma modifichi pure le sollecitazioni termiche e meccaniche del motore, le cui valvole, pistoni, turbina si troveranno a lavorare quantomeno in certi frangenti a temperature e sforzi diversi da quelli previsti da progetto. E no, molto ma mooooolto difficilmente saranno temperature e pressioni inferiori. Honda ha sicuramente testato in lungo e in largo le sue configurazioni, mettendoci sopra 3 anni di garanzia: Ktuner e compagnia bella quanto testa? In che condizioni? Mette le sue macchine a Nardò facendole girare per 10000km di fila a tavoletta, cambiando pilota ad ogni pieno? Fa degli studi sulla resistenza del lubrificante a seconda dell'uso e dei KM? Dai sù... Se ci volete credere fate pure, io come detto sopra ci sto lontano.

16. I seguenti Utenti hanno ringraziato modus72 per questo utile post:

4porri (18-03-2019)

Utente
    Modello
    Civic X 1.5 Sport plus
    Thanks
    5

hai ragione ma stai facendo un esempio paradossale, nessuno con un auto stradale la sfrutta in quel modo, ma al massimo qualche sgasata e poi sicuramente un motore viene immesso sul mercato tenendo conto anche di normative e marketing, con 220 cv in pochi l'avrebbero presa, gia cosi non sarà un successo,peccato per honda meglio per noi che ne vediamo poche

Poi se uno rimappa ed è sempre a tavolette se spacca sse lo deve aspettare

Cmq non hai mai avuto il cinquantino preparato? Non ci credo

Modello
    Civic X sport+
    Thanks
    2

per la miscela il valore di STFT varia da -5% a + 3% sulla mia, in accelerazione è a 0%. in rilascio tende a smagrire un poco.
    In america ricordo che il nostro motore esiste in 174cv e 206cv.
    Ktuner semplicemente testa e riconferma le mappe su una delle auto più vendute in america, quindi se si vanno a sommare i km di tutte le auto che montano ktuner probabilmente raggiungiamo quelli di honda fatti fino alla produzione

Utente
    Modello
    Civic X 1.5 Sport plus
    Thanks
    5

Quote Originariamente inviata da black1995 Visualizza il messaggio
    per la miscela il valore di STFT varia da -5% a + 3% sulla mia, in accelerazione è a 0%. in rilascio tende a smagrire un poco.
    In america ricordo che il nostro motore esiste in 174cv e 206cv.
    Ktuner semplicemente testa e riconferma le mappe su una delle auto più vendute in america, quindi se si vanno a sommare i km di tutte le auto che montano ktuner probabilmente raggiungiamo quelli di honda fatti fino alla produzione

occhiò però che la versione Si da 206 cv ha bielle e turbina diversi, in teoria quelli del crv

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    4
    Ringraziato 65 volta/e in 60 post

occhiò però che la versione Si da 206 cv ha bielle e turbina diversi, in teoria quelli del crv
    Si, è un po' la chiave del discorso: siamo sicuri che i motori a pari cilindrata siano tutti uguali? Sennò non si può affernare con certezza che una rimappa non altera l'affidabilità del motore.
    Se Honda quando fa motori depotenziati, per riduzione costi o pesi o ingombri, riduce la resistenza di bielle o la larghezza dei bottoni di manovella o la struttura dei pistoni, lo strippamento successivo porta il motore a lavorare in condizioni di stress che aumentano le probabilità di guasto...

Utente L'avatar di 4porri
    Modello
    Civic X 1.5 Sport+
    Thanks
    52
    Ringraziato 19 volta/e in 17 post

Solo chi è ingenuo o in malafede può affermare che una qualsiasi elaborazione atta a migliorare le performance dell'auto, non abbia un costo in termini non solo di affidabilità ma pure in termini di usura e vita utile dei componenti interni ed esterni al propulsore. Quando vendevo alfa ho visto ogni tipo di manomissione, l'alfista è uno smanettone come pochi, ma poi in officina si facevano i conti. In particolare ho visto tantissime frizioni spappolate considerato che, anche un minimo aumento di potenza e coppia fa uscire l'auto dal range progettuale per questo delicato organo. E con le tolleranze di oggi, le cose paradossalmente peggiorano. Detto ciò non voglio fare le spezzabolgia o il gufo, ho avuto 20 anni anche io e mi sono divertito. Ma anche a 20 conoscevo il prezzo di una elaborazione e, trovo poco corretto qualcuno affermi il contrario: e qui rimando alla frase di apertura...

22. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 4porri per questo utile post:

Docste (18-03-2019),modus72 (18-03-2019)

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    6

Cmq non hai mai avuto il cinquantino preparato? Non ci credo
    E' proprio per il mio passato di elaboratore di vesponi che mi puzza tantissimo e no, non credo alle favole.

Modello
    Civic X sport+
    Thanks
    2

Più che altro il problema lo ha chi ha il CVT, con le mappe normali ktuner non ci sono problemi di sorta, poi c'è comunque chi preferisce cambiare frizione con qualcosa di più performante e volano monomassa per ridurre il rev hang. Un conto sono 60Nm di coppia in più, un conto 140-150 come nei diesel

Utente L'avatar di 4porri
    Modello
    Civic X 1.5 Sport+
    Thanks
    52
    Ringraziato 19 volta/e in 17 post

Il problema è di ogni singolo componente, pur in misura - anche significativamente - diversa, sottoposto a sollecitazioni superiori a quelle progettuali. A volte si arriva a problemi di affidabilità, sempre si ottiene una usura superiore e la conseguente diminuzione della vita utile del dettaglio in questione. Non serve essere ingegneri per comprenderlo, è un concetto banale e intuitivo. Poi che la stragrande parte dei preparatori preferiscano omettere (negarlo invece è criminale) questa banale realtà per motivi di opportunità e molti clienti preferiscano non pensarci o negarlo proprio posso comprenderlo. Ma la realtà è questa, piaccia o meno.

Pagina 16 di 19 primaprima ... 61213141516171819 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Tag per questa discussione

Permessi di invio