Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 21 a 34 su 34

Discussione: Costruiamo ed installiamo una spia di rigenerazione per l'iDTEC

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2
    Ringraziato 64 volta/e in 54 post

Re: Costruiamo ed installiamo una spia di rigenerazione per l'iDTEC

Quote Originariamente inviata da Nicolaus Visualizza il messaggio
    Esatto, nelle auto moderne addirittura le ventole sono gestite con velocità variabili ma Honda non si può considerarla come auto dotata di climatizzatore moderno (almeno la IX con iDTEC), anzi ha un'impianto piuttosto primitivo, efficiente ma primitivo. Le ventole partono anche se sei a 100 sull'autostrada, attaccano e staccano insieme alla pompa alla velocità max senza modulare come avviene nei climatizzatori moderni, roba da auto supereconomica. Si riesce tranqui a percepire l'assorbimento di potenza quando sei col gas al pelo.
    Ah lo dici a me che ho il clima on/off anche sulla jazz, lo senti agli 80 in sesta quando si attacca... Però pensavo che almeno il distacco della ventola per risparmiare corrente lo avessero previsto, considerato che Renault lo fa da vent'anni sulle clio...

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    14
    Ringraziato 52 volta/e in 50 post

Quote Originariamente inviata da Highland Visualizza il messaggio
    Bel lavoro, complimenti. Mi confermi la mia sensazione che quando vado forte, parte spesso e volentieri la rigenerazione. Non ho ben chiaro perché però. Forse è una scelta progettuale per sfruttare il dpf caldo, facendo una rigenerazione che causa pochi effetti collaterali e senza consumare troppo carburante, visto che è il guidatore a schiacciare di suo...
    beh, si, diciamo che nella guida normale sono pochi quelli che guidano con accelerazioni violente e staccatone in modo continuativo, capita qualche volta, quando ti si tappa la vena, poi guidi quasi sempre normale, ed è proprio quando si inizia a pestare dopo molti km di guida normale, col DPF un pò pieno che le temperature al suo interno si alzano e innescano la rigenerazione.
    Quindi far partire la rigenerazione quando si pesta un pò in realtà non è una scelta progettuale ma il normale funzionamento dell'intero sistema.

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    14

Quote Originariamente inviata da modus72 Visualizza il messaggio
    Ah lo dici a me che ho il clima on/off anche sulla jazz, lo senti agli 80 in sesta quando si attacca... Però pensavo che almeno il distacco della ventola per risparmiare corrente lo avessero previsto, considerato che Renault lo fa da vent'anni sulle clio...
    .......lo so lo so ..........e noi ci teniamo questa roba, mi sembra di avere in macchina un Delchi/Westinghouse americano degli anni 70, come quelli che montavano sospesi alle finestre nei motel!

Utente
    Modello
    Civic Sport 1.6 i-Dtec
    Thanks
    1
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Quote Originariamente inviata da modus72 Visualizza il messaggio
    Se ti può consolare prima della Civic 1.6 avevo una Toyota Aygo, ti dico solo che quando accendevi il condizionatore l'auto moriva, sembrava di trainare un rimorchio di 400kg

Utente L'avatar di marco1972
    Modello
    crv d tec
    Thanks
    14
    Ringraziato 17 volta/e in 16 post

da quando mi sono messo di punta a guardare il consumo istantaneo ho fatto 1800 km ma nulla!!! mi sa che hai ragione! non si nota nell uso normale!! e forse meglio cosi!!

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    14

Assolutamente! Con gli euro 4 in fase di rigenerazione sembrava di guidare cavalli imbizzarriti a causa delle irregolarità.
    Una rigenerazione che non si avverte è una rigenerazione tecnicamente ben progettata.
    Una rigenerazione ben portata avanti dal pilota è quella con regime del motore più costante possibile intorno ai 2000/2500 giri

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    14

Nel frattempo ho modificato il sistema LED del segnalatore.
    Visto che le correnti indotte dalla naturale rotazione delle ventole in autostrada continua a far accendere (leggermente) il led anche con la resistenza più grossa, ho preso 4 miniLED blu da 3mm e li ho messi in serie.
    Così facendo si porta la tensione minima di innesco a circa 8 volt e si evitano tutte le noiose false accensioni.
    In questo modo la resistenza non è più necessaria, 4 LED in serie e basta:

miniLED.jpg

Io li ho disposti in fila perchè li piazzo alla base del montante e stanno bene così; si possono disporre in quadrato, oppure se ne possono nascondere 3 e lasciarne soltanto uno o come ci piace di più.

8. I seguenti Utenti hanno ringraziato Nicolaus per questo utile post:

marco1972 (22-02-2018)

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2

Una rigenerazione ben portata avanti dal pilota è quella con regime del motore più costante possibile intorno ai 2000/2500 giri
    Se poi il motore è sotto carico, come per esempio in autostrada, c'è pure caso che la rigenerazione sia spontanea senza necessità di post iniezioni...

Utente L'avatar di Venomes
    Modello
    Civic 1.6 i-dtec
    Thanks
    1
    Ringraziato 12 volta/e in 11 post

Quindi volendo gestire al meglio la rigenerazione in corso è ideale un regime costante massimo di 2.500 giri in 4/5 marcia? Il venditore mi disse invece di fare "tirate" in terza marcia a un regime di rotazione più alto (3.000 almeno)...
    Insight 2010 - Civic 1.6 i-dtec Sport NAVI ADAS

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    14

Se hai un'euro 5/6 il ciclo di rigenerazione una volta che è partito l'unica ragionevole cosa da fare è farlo terminare, il regime di rotazione del motore non ha tutta questa importanza, basta che il motore non giri al minimo tutto il resto va bene. Sul mio iDTEC il ciclo dura 13 minuti che giri piano, forte, in salita in discesa, alta o bassa velocità dura 13 minuti.

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    14

Altra cosa interessante che ho potuto osservare grazie alla spia è la differenza chilometrica dell'intervallo di rigenerazione in funzione del tipo di percorrenza: se fai molto/tutto urbano ho visto rigenerazioni ogni 6/700 km; con molta/tutta autostrada ho visto anche 1450 km di intervallo.
    Al limite se si riuscisse a fare periodicamente tratti di autostrada a gas aperto oltre i 150 km/h il DPF non avrebbe necessità di ciclo di rigenerazione.
    Mi è capitato di volerne far partire una prima di fermarmi e durante una tiratina ho trovato il solito sborone che mi si è messo dietro a tampinarmi, tappata la vena abbiamo percorso un bel pò di strada intorno ai 200 scambiandoci le posizioni, alla fine la rigenerazione non è partita, anzi l'intervallo è raddoppiato grazie alle temperature raggiunte durante quella tirata.

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    14

Nuovo intervallo record: 1850 km, grazie ad un lungo tratto autostradale a gas aperto.

Nel frattempo ho rimodificato la spia:
    tre microled blu in serie 3,5+3,5+3,5 volt+ resistenza 220 ohm = 10,5V nominali di alimentazione, in questo modo ho ottenuto un miglior compromesso tra accensione naturale quando si va forte (quasi nulla) e accensione quando partono le ventole (acceso deciso)

Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2

Altra cosa interessante che ho potuto osservare grazie alla spia è la differenza chilometrica dell'intervallo di rigenerazione in funzione del tipo di percorrenza: se fai molto/tutto urbano ho visto rigenerazioni ogni 6/700 km; con molta/tutta autostrada ho visto anche 1450 km di intervallo.
    Al limite se si riuscisse a fare periodicamente tratti di autostrada a gas aperto oltre i 150 km/h il DPF non avrebbe necessità di ciclo di rigenerazione.
    Mi è capitato di volerne far partire una prima di fermarmi e durante una tiratina ho trovato il solito sborone che mi si è messo dietro a tampinarmi, tappata la vena abbiamo percorso un bel pò di strada intorno ai 200 scambiandoci le posizioni, alla fine la rigenerazione non è partita, anzi l'intervallo è raddoppiato grazie alle temperature raggiunte durante quella tirata.
    Autorigenerazione...
    Che sul diesel ottieni a velocità autostradali, mentre sui prossimi benzina si avranno già su statale..

Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    14

A proposito di autorigenerazione in questo breve video la rigenerazione in diretta di stamattina: intervallo lunghissimo tra rigenerazioni di ben 2203 km (tripB) grazie a 2 "stiratine" autostradali.
    Notare la spia accesa e i consumi istantanei molto alti anche in fase di leggere accelerazioni.

https://drive.google.com/file/d/109r...ew?usp=sharing

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)