Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15

Discussione: Fessurazione tubo EGR

Utente
    Modello
    Honda Accord 2.2 I-Dtec
    Et
    47
    Thanks
    0
    Ringraziato 2 volta/e in 2 post

Fessurazione tubo EGR

Ciao a tutti.
    Da qualche tempo sento odore di gas di scarico nell'abitacolo. Un rapido controllo dal meccanico dice che c' il tubo che collega collettore di scarico con egr fessurato.
    Ho cercato in rete e in molti siti stranieri vedo che il problema abbastanza frequente. La mia accord tourer 2.2 I-Dtec del 2009 (novembre) e ha circa 175.000 km.
    Ho trovato anche in rete che honda aveva diramato un bollettino tecnico di servizio (TSB SL-02_008_00 del 01-09-11) che estendeva a 7 anni (3+4) o 200.000 km la garanzia su questo pezzo per noti problemi.
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Qualcuno ha avuto un problema simile?
    In honda a bologna mi dicono che il bollettino stato ritirato ma io non mi fido anche perch dal manuale di officina che ho il lavoro risulta abbastanza semplice mentre il meccanico mi dice che occorre smontare mezza macchina ed occorrono almeno 6 ore a 50 euro all'ora (50 euro ora? ma dove siamo arrivati!!!!!) piu il pezzo fanno 600 euro tondi.
    Grazie in anticipo per i vostri commenti.
    Buona serata.

Utente L'avatar di marco1972
    Modello
    crv d tec
    Thanks
    13
    Ringraziato 17 volta/e in 16 post

Re: Fessurazione tubo EGR

e si! se n gi parlato!! o meglio io ne ho gi parlato!! perch anche io l ho dovuto cambiare purtroppo.
    di ore cenevogliono 4 ( a me ne fatturarono solo 3 per) e spesi 400 euro. se mi ricapitasse oggi ( impossibile) lo farei saldare come mi fu consigliato allora ma per era troppo tardi, inquanto avevo gi fatto riparare l'auto.

Utente
    Modello
    Honda Accord 2.2 I-Dtec
    Et
    47
    Thanks
    0

Forse non ho cercato con le parole giuste e non ho trovato il post....per tornare al discorso mi hanno detto che di alluminio....Non facile da saldare. Tu cmq consiglieresti di percorrere quella strada?

Modello
    crv d tec
    Thanks
    13

be si!! oggigiorno cosa non si salda pi??? magari prima informati dalle tue parti da un bravo saldatore/fabbro e senti cosa ti dice.
    se nessuno ingrado di saldare lo cambierai! o la escluderai! ( l' EGR). hai 3 opsioni

p.s. quarta opsione sentire anche altro mecccanico che non guasta mai.

Utente
    Modello
    Honda Accord 2.2 I-Dtec
    Et
    47
    Thanks
    0

Sicuramente il lavoro lo far il mio meccanico che lavora per 27 euro all'ora che sono un'altra cosa oltretutto risponde di persona se fa cazzate. Valuter anche con lui la saldatura. Magari lo conosce lui un saldatore. Grazie.

Utente
    Modello
    civic my2015 dtec 1.6 elegance navy
    Et
    39
    Thanks
    1
    Ringraziato 11 volta/e in 7 post

L'alluminio si salda facilmente a mig, alcune leghe di alluminio si saldano poco e male . I telai delle bici in alluminio prima che si usasse la pressofusione erano tutte saldate, forcelloni posterioni moto idem.

Utente
    Modello
    Honda Accord 2.2 I-Dtec
    Et
    47
    Thanks
    0

sarebbe bello capire se alluminio puro o una lega.....il problema che a guardarlo sembra invece acciaio. comunque mi rompe il fatto che esisteva una estensione garanzia che ora pare abbiano ritirato...e la cosa oltretutto mi comporter almeno un paio di giorni di fermomacchina senza considerare la saldatura.
    Ho cercato in rete ma non si trovano pezzi usati a costi decenti.

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2
    Ringraziato 49 volta/e in 42 post

Quote Originariamente inviata da samusimo Visualizza il messaggio
    50 euro ora? ma dove siamo arrivati!!!!!
    Semi OT...
    Il servizio BMW chiede 83€ all'ora, Renault sempre attorno ai 50€, mentre i meccanici fuori rete stanno sui 30€ ora di media.
    La tariffa oraria serve anche a pagare gli aggiornamenti tecnici e dell'attrezzatura di diagnosi, nonch della manualistica.
    Lesinare sulla tariffa oraria pu perci aver dei riflessi sulla preparazione e dotazione di chi opera sull'auto da riparare o manutenere.

Utente
    Modello
    Honda Accord 2.2 I-Dtec
    Et
    47
    Thanks
    0

Quote Originariamente inviata da modus72 Visualizza il messaggio
    Semi OT...
    Il servizio BMW chiede 83 all'ora, Renault sempre attorno ai 50, mentre i meccanici fuori rete stanno sui 30 ora di media.
    La tariffa oraria serve anche a pagare gli aggiornamenti tecnici e dell'attrezzatura di diagnosi, nonch della manualistica.
    Lesinare sulla tariffa oraria pu perci aver dei riflessi sulla preparazione e dotazione di chi opera sull'auto da riparare o manutenere.
    Ciao.
    Non voglio entrare su questo argomento altrimenti non si finisce pi. dico solo un paio di cose. Se un'officina officina autorizzata non pu pagarsi le atrezzature ma le deve fornire la casa madre. non si pu riuscire a seguire l'evoluzione tecnologica e la quantit di modelli. Il risultato che come capita spesso di leggere nei forum anche le officine autorizzate non ci capiscono un fico secco e non fanno altro che cambiare pezzi a nastro tanto paghi tu. se poi la casa madre fa pagare all'officina atrezzature e l'officina le fa pagare a me allora datemi il pc e i software a me che mi arrangio da solo. Come il discorso dei pezzi di ricambio....se compri tutti i pezzi di una macchina per assemblarla da solo (quindi senza manodopera) la paghi 10 volte tanto. Una volta si diceva che pagavi i costi di magazino ma ora neppure questo esiste visto che quando ordini un pezzo ci vuole un secolo ad averlo. Ultima cosa i meccanici generici hanno comunque delle spese di atrezatura multimarca con software ecc e rimangono pi bassi di prezzo e ti posso garantire che io ho trovato meccanici generici con i controc...i che se fossero ancora aperti mi ci fionderei anche se fossero a 200 km di distanza.
    Ciao

Utente
    Modello
    Honda Accord 2.2 I-Dtec
    Et
    47
    Thanks
    0

Ciao a tutti .
    Chiudo questo post con le informazioni che sono riuscito a raccogliere da quando l'ho aperto e che spero servano ad altri per risparmiare qualche soldo.
    Ho contattato la honda ma ho ricevuto una risposta molto vaga. Quindi ho contattato diverse officine autorizzate.
    A parte che qualcuna non sa e altre fingono di non sapere e questo tristissimo, i fatti sono questi:
    Il bollettino tecnico di servizio che emana una casa automobilistica in pratica un "consiglio" sul modo di operare che si da alle officine autorizzate.Non si trasforma in richiamo perch non rappresenta un pericolo per chi viaggia sull'auto. Quello che ho citato all'inizio del post (TSB SL-02_008_00 del 01-09-11) in Italia esiste ma non riporta ne quel numero ne quella data ma ESISTE e in pratica estende la garanzia sul tubo che collega il collettore di scarico con la valvola EGR che Honda ha riconosciuto come troppo fragile, a 7 anni 3 di originali a cui se ne aggiungono altri 4 oppure 200.000 km. Ora io non rientro in questa casistica in quanto un 11/2009 e quindi l'intervento me lo devo pagare ma chi in tempo lo faccia valere. Vale sicuramente per accord non so per gli altri modelli. Siccome non un danno che nasce dalla sera alla mattina vi consiglio di "annusare" il vostro motore e di guardare alcune cose. Molto spesso diamo la colpa della puzza alla macchina che ci precede. Si sente di pi ai semafori perch senza ricircolo inserito il fumo si accumula sotto al cofano e le bocchette lo tirano dentro. In marcia non si sente anche senza ricircolo. A cofano aperto si sente nella parte destra del motore e non detto che si veda. Quando molto rotto si sente anche soffiare e se avete il finestrino aperto il soffio lo si sente aumentare con i giri del motore. Togliete la protezione in plastica nera sopra il motore , a causa della protezione in metallo di quel tubo, il fumo viene convogliato prevalentemente in un punto dove con il tempo si accumula il caratteristico sporco del diesel come mostro nella foto.
    Se avete qualche dubbio portatela in Honda dove conoscono il problema. Solo dopo che vi hanno sentenziato che il tubo del DPF ditegli che sapete del bollettino e che volete che il lavoro sia svolto in garanzia , naturalmente siete sotto i 7 anni e i 200000 km.
    Spero di esservi stato di aiuto.
    Ciao

Punto sporco.jpg

Utente
    Modello
    Honda Accord 2.2 I-Dtec
    Et
    47
    Thanks
    0

Questo il tubo rotto in una foto tratta dalla rete...mel motore difficilissimo individuarlo ad occhio...bisogna sapere dove si trova e avere una telecamerina attaccata al telefono p uno strumento apposito.

tubo egr rotto.jpg

12. I seguenti Utenti hanno ringraziato samusimo per questo utile post:

giangy11 (07-12-2017)

Utente
    Modello
    accord tourer 2.2 idtec
    Et
    32
    Thanks
    2
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

Quote Originariamente inviata da samusimo Visualizza il messaggio
    Questo il tubo rotto in una foto tratta dalla rete...mel motore difficilissimo individuarlo ad occhio...bisogna sapere dove si trova e avere una telecamerina attaccata al telefono p uno strumento apposito.

tubo egr rotto.jpg
    Stesso problema sulla mia Accord del 2012..almeno penso, visto che da un paio di settimane comincio a sentire un leggero odore di gas di scarico a macchina appena accesa e ferma. Aperto il cofano e verificato che l'odore si sente di pi dalla parte destra alta del motore. La mia del 2012 con 129mila km. Dite me lo dovrebbero riparare a costo zero? Grazie

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Modello
    crv d tec
    Thanks
    13

be tentar non nuoce!!! dubito che te lo cambiano a gratis per vale la pena provare!! altrimenti prova a saldarlo prima di spendere una caterba di soldi!! (meglio ancora escludere EGR e DPF ) in un colpo solo! allo stesso costo vantaggio epico!!!

Utente
    Modello
    accord tourer 2.2 idtec
    Et
    32
    Thanks
    2
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

ho scritto una email ad honda italia, e mi hanno confermato che l'intervento di sostituzione tubo egr rotto verr effettuato in garanzia..meno male

Modello
    crv d tec
    Thanks
    13

e meno male si! come trovare 400 euro perterra!!!!

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)