Pagina 5 di 5 primaprima 12345
Visualizzazione dei risultati da 81 a 94 su 94

Discussione: Cerchi da 18 per la nostra amata Civic

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    23
    Ringraziato 69 volta/e in 66 post

Re: Cerchi da 18 per la nostra amata Civic

Giusto, qui si parla di pneumatici con spalla 40, logico che la praticità d'uso per chi li sceglie passa in secondo/terzo piano, le buche e tombini saranno una trappola.
    Se invece dell'estetica si vuol ricercare la prestazione pura meglio andare su cerchi seri tipo OZ ultraleggera e suoi simili con prezzi diversi ma realmente robusti e molto più leggeri degli originali degli aftermarket ecc ecc, altra roba, E li metterei anche nella misura originale, se togli 2/3 kg/ruota dalle masse non sospese l'auto guadagna come una rimappa alla centralina, garantito
    Ultima modifica di Nicolaus; 22-02-2019 a 11:02

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2
    Ringraziato 53 volta/e in 48 post

Per i curiosi,
    i cerchi sono valutati con una batteria di prove sostanzialmente uguali anche se descritte da capitolati diversi.
    In USA e Europa si usa le Sae J328 (che probabilmente è la madre di tutte le altre, mentre in Asia i cerchi marcati JW (sul cerchio il simbolo è un monogramma corsivo nel quale l'asta della J si sovrappone alla prima asta della W), sono riferiti alle JASO.

Per le buche la prova effettuata è questa:
    - Radial impact: https://www.youtube.com/watch?v=5tj3zA0r7xk
    ci sono poi anche
    - Impact (i cordoli) https://www.youtube.com/watch?v=c_IoxJMbE10 e https://www.youtube.com/watch?v=BJeFB6SRslk
    - Durability
    - Flexural durability https://www.youtube.com/watch?v=Y_R_02PHXKk Questa prova che in italiano è la flessione ruotante fa vedere cosa fa il cerchio durain curva, mentre la ruota gira e punta sull'asfalto.

e allora? Comprateli buoni o spessi...
    Ultima modifica di dalcro; 22-02-2019 a 17:22

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    4
    Ringraziato 100 volta/e in 85 post

Moolto interessante...

Utente L'avatar di Kukyalluminio
    Modello
    CIVIC X SPORT PLUS
    Thanks
    49
    Ringraziato 209 volta/e in 121 post

Cerchi da 18 per la nostra amata Civic

7anni di cerchi da 18” spalla 40,

100000 km

1065€ di cerchi, non ho mai mai avuto la necessità di riequilibrare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Kukyalluminio; 22-02-2019 a 14:48

La guido nel presente, portando nel futuro il suo grande Passato.... 47 anni di CIVIC

Utente L'avatar di Nicolaus
    Modello
    CivicTourer iDTEC
    Thanks
    23
    Ringraziato 69 volta/e in 66 post

Si vede che sai guidare.........dalla a mia moglie, credo che al primo cordolo, tombino, marciapiedino te la riporta sui dischi freno

Modello
    CIVIC X SPORT PLUS
    Thanks
    49

Cerchi da 18 per la nostra amata Civic

Quote Originariamente inviata da Nicolaus Visualizza il messaggio
    Si vede che sai guidare.........dalla a mia moglie, credo che al primo cordolo, tombino, marciapiedino te la riporta sui dischi freno
    intendevo che tutto dipende anche dalla qualità di un cerchio, dal metodo di produzione, dal peso, e dal marchio.

Se si comprano cerchi a 400 euro tutti e 4 oppure a 150 euro cadauno, fatevi una domanda...

I cerchi di casa madre costano una fucilita , ci sarà un perché... circa 350 a cerchio...

Toda, Rays, Barracuda come qst in foto, etc garantiscono una certa qualità...

È pur sempre vero che non vivo a Roma, ma sono spesso in vacanza in Sardegna o Sicilia... degli ottimi test...

Ultima modifica di Kukyalluminio; 22-02-2019 a 16:38

La guido nel presente, portando nel futuro il suo grande Passato.... 47 anni di CIVIC

Modello
    CIVIC X SPORT PLUS
    Thanks
    49

Qst è quello che intendo, un cerchio OEM mi permette di raccontarti qst storia, un altro non lo so. Il cerchio in questione non ha perso un filo di eccentricità, è stato riparato ed è ancora vivo e vegeto...

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2

Quote Originariamente inviata da dalcro Visualizza il messaggio
    ...e allora? Comprateli buoni o spessi...
    come dicevo, quel cerchio rotto certamente è buono e, inoltre, ha i raggi abbastanza robusti.
    I cerchi con raggi sottili sono più rischiosi: sicuramente reggono in teoria perché i calcoli ormai facilmente fattibili ci mettono al sicuro ma sono più rischiosi dal punto di vista del processo...
    Un piccolo difetto di colata è più sopportabile sui cerchi più tozzi e i cerchi più avventurosi è bene siano di qualità. Anche cinesi, ma di buona qualità.

p.s. cosa intendi per riparato? Risaldato? perché il cerchio ideale si doveva deformare di piu, senza rompersi...
    Ultima modifica di dalcro; 22-02-2019 a 21:00

Utente L'avatar di CiVes
    Modello
    Honda Civic X 1.5T SportPlus CVT
    Thanks
    3
    Ringraziato 2 volta/e in 2 post

Quote Originariamente inviata da Kukyalluminio Visualizza il messaggio
    intendevo che tutto dipende anche dalla qualità di un cerchio, dal metodo di produzione, dal peso, e dal marchio.

Se si comprano cerchi a 400 euro tutti e 4 oppure a 150 euro cadauno, fatevi una domanda...

I cerchi di casa madre costano una fucilita , ci sarà un perché... circa 350 a cerchio...

Toda, Rays, Barracuda come qst in foto, etc garantiscono una certa qualità...

È pur sempre vero che non vivo a Roma, ma sono spesso in vacanza in Sardegna o Sicilia... degli ottimi test...

Cerchi originali Honda da 17" costano 240chf (220€ circa) non 350, paghi soprattutto per il nome, certo sono robusti ma non leggeri.

Anche chi dice che comprando 4 cerchi buoni si hanno miglioramenti nelle prestazioni al pari di una rimappa mi pare veramente esagerato, per mia esperienza quando ho rimappato con Ktuner è stato ben diverso rispetto a quando ho montato dei cerchi più leggeri (-16kg sul treno di ruote), i vantaggi ci sono ma sono soprattutto nella guida, precisione di sterzo e diminuzione del sottosterzo soprattutto.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2

Quote Originariamente inviata da CiVes Visualizza il messaggio
    Cerchi originali Honda da 17" costano 240chf (220€ circa) non 350, paghi soprattutto per il nome, certo sono robusti ma non leggeri.

Anche chi dice che comprando 4 cerchi buoni si hanno miglioramenti nelle prestazioni al pari di una rimappa mi pare veramente esagerato, per mia esperienza quando ho rimappato con Ktuner è stato ben diverso rispetto a quando ho montato dei cerchi più leggeri (-16kg sul treno di ruote), i vantaggi ci sono ma sono soprattutto nella guida, precisione di sterzo e diminuzione del sottosterzo soprattutto.
    Ineccepibile!

Utente L'avatar di Albertz
    Modello
    Honda civic 1.5 Sport + Sonic Grey
    Thanks
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Scusate ragazzi ma io sono pochissimo esperto di cerchi. Guardo, nella mia ignoranza, soprattutto l'estetica e il budget a disposizione visto che non vado alla ricerca della performance pura. Alla luce di questo, mi sapreste dire se i momo, psw e MilleMiglia, che ho indicato nei post precedenti, possono andare bene dal punto di vista qualitativo o no.

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2

ciao,
    domanda diretta e concreta ma purtroppo complicata come dire a chi ha i soldi in quale banca metterli.....

Purtroppo non esistono indicatori certi per rispondere alla tua domanda. Comunque imho:
    - Certificazione ISO 9000 del costruttore: ce l'hanno tutti i costruttori di cerchi
    - Luogo di fabbricazione (dovrebbe essere stampigliato sulle razze): se è un paese tecnologicamente avanzato (USA, Giappone, Europa Centrale) è meglio, ma anche in Cina oltre a fare ottimi iPhone sanno fare buoni cerchi...
    - Costruzione: se sono con i raggi (le razze?) massicci sei più protetto dagli errori del costruttore...
    - Marcatura Japan Wheels (https://cartype.com/pages/2101/jwl_s...n_alloy_wheels) aiuta.
    - Proprietà transitiva dell'omologazione costruttore: è il modo migliore per chi come noi non ha dati concreti per prendere decisioni: chi fa i cerchi per Ferrari, Porsche, BMW, Audi, Fiat/alfa, Honda vuol dire che ha passato verifiche attente prima di essere omologato dal costruttore e quindi è più probabile che vada bene. Sarebbe bello prenderli da chi fa quelli della Type R.

Poi bisogna fidarsi del gommista ma se dice "queste non mi hanno mai dato problemi" bisognerebbe domandare quali danno problemi.

I rischi esistono: https://www.youtube.com/watch?v=rwqzHaUPFQA e prima di spendere soldi nei filtri a carta o nelle lucette è raccomandabile volersi bene e pensare a cerchi e gomme.

Nota: io ho preso di recente cerchi MAK per Honda (per CRV, da 18" con gomme invernali che ora mi avanzano perchè già ce l'avevo!) distribuiti nella rete Honda, spero che Honda abbia fatto qualche verifica!!!!
    Ultima modifica di dalcro; 24-02-2019 a 17:07

Utente L'avatar di CiVes
    Modello
    Honda Civic X 1.5T SportPlus CVT
    Thanks
    3
    Ringraziato 2 volta/e in 2 post

Quote Originariamente inviata da Albertz Visualizza il messaggio
    Scusate ragazzi ma io sono pochissimo esperto di cerchi. Guardo, nella mia ignoranza, soprattutto l'estetica e il budget a disposizione visto che non vado alla ricerca della performance pura. Alla luce di questo, mi sapreste dire se i momo, psw e MilleMiglia, che ho indicato nei post precedenti, possono andare bene dal punto di vista qualitativo o no.
    Sono dell'opinione che tutti i cerchi citati per un utilizzo prettamente stradale (ma anche per qualche track day) siano perfetti.
    Assicurati di trovare la misura corretta e prendi degli pneumatici decenti, credo che lo pneumatico conti molto di più rispetto al cerchio perché, come hanno detto anche altri, tutti i cerchi in vendita sono certificati e in generale di buona qualità, cosa che non mi sento di dire di alcuni pneumatici terribili o di gente che compra gomme usate con già 4/5 anni di vita.
    Risparmiare sulle gomme secondo me è come risparmiare sui preservativi, fate pure ma io non mi fiderei!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

14. I seguenti Utenti hanno ringraziato CiVes per questo utile post:

Albertz (25-02-2019)

Utente
    Modello
    CRV Mk4 2.2 DTEC
    Thanks
    2

A proposito....
    aggiungo che preferisco i cerchi fatti dai costruttori di cerchi, gli olii fatti dai produttori di olii, le gomme fatte dai costruttori di gomme e le batterie fatte dai costruttori di gomme, che non:
    Cerchi venduti dai costruttori di volanti...
    Olii, batterie e gomme fatte dai venditori di profumi per auto...

Non faccio nomi per ovvii motivi ma guardate sempre il "made in".
    Niente contro la Cina ma il Made in Cina lo vorrei pagare un po' meno...

saluti
    Ultima modifica di dalcro; 25-02-2019 a 20:55

Pagina 5 di 5 primaprima 12345

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)