Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Lampade fari alternative

Utente L'avatar di fclick1966
    Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4
    Ringraziato 6 volta/e in 4 post

Re: Lampade fari alternative

Quote Originariamente inviata da 3nigm4 Visualizza il messaggio
    Per il retronebbia, nella HR-V sono entrambi fari completi, ma solo quello lato guida ha il portalampada e relativa lampadina, mentre nei paesi con guida a sinistra è il contrario; basterebbe prendere il faro destro per i paesi con guida a sinistra e cablarlo per avere entrambi i retronebbia funzionanti.

Per le lampade H4 a LED, ho letto tante esperienze anche discordanti:
    - quelle a ventolina pare siano quelle che raffreddano maggiormente (avevo visto un test fatto dove stavano sui 90°) ma durano poco, perché la ventolina tende a sporcarsi e bloccarsi;
    - quelle con dissipatore passivo le preferisco ma sempre secondo lo stesso test visto stanno sui 100°... ovviamente più la temperatura è alta e meno durano;
    - poi ci sono quelle raffreddate con le trecce di rame, ma non so dirti come si comportano;
    - ho visto che i LED migliori montati sono i Philips e i CREED, e tra i due le più luminose mi pare di aver capito che sono quelle con i CREED;
    - i Lumen... mah... dubito che quelli riportati siano reali, finché non uscirà qualcosa omologato ci scriveranno quello che vogliono, quindi lo vedi dalle epserienze quali illuminano di più... conviene seguire un forum specifico o le opinioni su Amazon e simili;
    - altra cosa, ho visto che si differenziano tra lampade con alimentatore interno o esterno; quelle con alimentatore esterno sono sicuramente migliori spostando parte del calore fuori dalla lampada.

Personalmente sono ancora perplesso sulla durata, proprio per il fatto che tutti e tre i tipi di raffreddamento non sono ottimali e con tutti e tre i LED lavorano a una temperatura eccessiva (secondo me) che ne riducono la durata... sarebbe da costruire un dissipatore ad hoc sul faro con heat pipes, ma andiamo su lavori non proprio fai da te per tutti
    Come sempre ti ringrazio per i tuoi chiarimenti.
    Sono confuso tra xenon e led, anche per la compatibilità canbus non so se Honda da problemi di errore.
    Thanks
    Honda Hr-v Elegance Connect 1.6 I-Dtec Bianco Perla

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2
    Ringraziato 73 volta/e in 63 post

Dunque, problema anche mio visto che la Jazz ha di fatto lo stesso impianto luci delle HRV non executive, ovvero H4 a parabola singola più i fendinebbia (quando ci sono...) senza fari di svolta.
    Per le H4 Led va detto come siano tutte non omologate ECE, di qualsiasi foggia o produttore si parli, quindi non utilizzabili su strada in Europa. Ciò premesso...
    Philips ha messo a punto delle H4 Led omologate per il sud est asiatico, queste:

https://www.philips.co.in/c-p/12953B...headlight-bulb

Plug&play, raffreddamento passivo esterno quindi senza ventole o motorini, alimentatore esterno, secondo le recensioni negli States nessun problema di abbagliamento, potenza luminosa migliorata rispetto alle alogene e fascio abbastanza omogeneo, con qualche ombra dovuta alla non continuità dei punti luce. A dar credito al produttore il miglioramento sarebbe apprezzabile:

Philips-H4-LED-RF-comparison.jpg

Resta il problema dell'alternanza fra anabbaglianti ed abbaglianti, ovvero le due funzioni non possono coesistere simultaneamente e quindi rimarrebbe la scarsità di luce spedita lateralmente con gli abbaglianti accesi. Costano circa 270-300€, non so...
    Similari a queste come tipologia ma ben diverse ci son le Koito P214KWT, ovvero queste:

Anche qui stesso discorso, omologazione per l'Asia, alimentatore esterno, raffreddamento passivo ed alternanza fra anabbaglianti ed abbaglianti.
    Non mi fanno impazzire, ma dovessi scegliere una lampada di questo tipo andrei su questi due produttori per la presumibile affidabilità data dal marchio che portano.
    Per i fendinebbia LED o si va su delle lampade o si taglia la testa al toro e si cambia tutto il gruppo..

http://www.morimotohid.com/fog-light...to-xb-led.html

plug&play, raffreddamento passivo, omologazione ECE, dalle recensioni la luce dovrebbe esser ok, prezzi tutt'altro che popolari. Valutabili.

Altrimenti, ma qui ci vuol la manina della festa, l'alternativa è il retrofit aprendo il faro, posizionando dentro un proiettore poliellissoidale completo HID o LED e richiudendo il tutto. Per intenderci:

Ovviamente non legale...
    Ultima modifica di modus72; 03-10-2017 a 18:12

3. I seguenti Utenti hanno ringraziato modus72 per questo utile post:

3nigm4 (13-01-2018)

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

Ottime indicazione Modus72,
    Prezzi però fuori portata.
    io alla fine ho montato queste:
    Osram 64193CBI-HCB Cool Blue Intense H4 .

La visibilità e migliorata sono più luminose, anche se con toni leggermente gialli
    vediamo la durata ,ma con 8,99 euro ho migliorato la guida di notte.

Utente L'avatar di modus72
    Modello
    Jazz 1.3 Elegance 6m
    Thanks
    2
    Ringraziato 73 volta/e in 63 post

Il problema nelle alogene è che la coperta rimane corta, sommariamente in una lampada di marca la durata è inversamente proporzionale alla luminosità... e se tiri la coperta sul mento finisci per scoprire i piedi, il primo equipaggiamento è sempre una via di mezzo.
    Io di mio son scettico sul semplice cambio di lampadina (che si tratti di alogena - alogena oppure alogena verso Led) perchè il problema per me sta nel riflettore e nel numero di riflettori, fatto che comporta prestazioni luminose assai limitate soprattutto di tre quarti. Di fronte al muso la luce c'è, tanto anabbagliante quanto abbagliante, è ai lati che manca soprattutto con l'abbagliante. Avessero almeno messo due parabole per gruppo ottico dedicate alla loro funzione (una anabbagliante, l'altra abbagliante) consentendo all'abbagliante di sovrapporsi all'anabbagliante sarebbe stato molto meglio, (vedi Civic8), ma così, come avrai notato, passando all'abbagliante il fascio si allunga ma anche si restringe. Quindi cambiando lampade, imho si migliora ben poco.

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

Concordo su tutto modus,
    io ho solamente voluto sottolineare un miglioramento che effettivamente con le osram l'ho notato
    cmq spero nel proiettori futuri magari in arrivo dal tuning asiatico , per ora vado avanti cosi.

Utente
    Modello
    Civic 1.8 Sport
    Thanks
    9
    Ringraziato 20 volta/e in 18 post

Cmq, passare dalla lampade di serie, specialemente sulle H4, a delle lampade tipo le X-Treme Vision della Philips è un bel miglioramento. Purtroppo rimane il difetto della minor durata, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    4

giusto Darkolo.

Quote Originariamente inviata da darkolo Visualizza il messaggio
    Cmq, passare dalla lampade di serie, specialemente sulle H4, a delle lampade tipo le X-Treme Vision della Philips è un bel miglioramento. Purtroppo rimane il difetto della minor durata, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Utente
    Modello
    HR-V
    Thanks
    1
    Ringraziato 0 volta/e in 0 post

ciao a tutti, personalmente ho montato le philips white vision e devo dire che la differenza rispetto alle originali è notevole... venendo da auto in cui ho montato kit xenon 5000k ammetto che la differenza di luminosità si vede ma ci si fà l'abitudine. Non escludo però di montare un kit h4 con abbagliante alogeno in modo da poter lampeggiare senza problemi.

Per quanto riguarda le luci di posizione/diurne, volevo acquistate delle lampade t20 21-5w 6000k, sapete per caso se vado incontro a errori di ecentralina..bip varie e quant'altro?

Grazie Molte
    Guido

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)