Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 21

Discussione: Lampade fari alternative

Utente L'avatar di 3nigm4
    Modello
    HR-V Executive i-DTEC
    Thanks
    4
    Ringraziato 13 volta/e in 9 post

Post Lampade fari alternative

Inserisco in questo post le informazioni relative alle lampade di serie sostituibili presenti in questa vettura.
    Di seguito potremo così confrontarci su eventuali lampade alternative.

Comfort/Elegance
    - Anabbagliati/abbaglianti: H4 55/60W
    - Posizione anteriori/diurne: T20 5/21W (W21/5W)
    - Direzione anteriori/posteriori: T20 21W (WY21W)
    - Fendinebbia: H8 35W
    - Retromarcia T15 16W (W16W)

Executive
    - Abbaglianti: HB3 60W

Alternative Xeno
    Potrebbero essere delle valide alternative per le Comfort/Elegance, in quanto fanno molta più luce rispetto alle alogene di serie, però ACCECANO chi si incrocia in quanto la parabola è studiata per un fuoco nel punto del filamento della alogena, e con le Xeno che hanno una lunghezza della zona luminosa ben maggiore di una alogena, si spara la luce un po' ovunque, anche nelle zone che dovrebbero essere d'ombra per non accecare gli altri. Metodicamente quando incrocio chi ha montato kit Xeno in fari non lenticolari, tengo volentieri gli abbaglianti accesi.
    Invece per la Executive, non è una buona soluzione, in quanto nessun kit in commercio offre una accensione rapida (sono tutti sui 2 secondi di ritardo... dalle esperienze lette anche quelli chiamati rapidi), rendendo impossibile il lampeggio (questo problema vale ovviamente anche per le Comfort/Elegance).

Alternative LED
    Anche in questo caso per le Comfort/Elegance potrebbero essere una valida alternativa a patto di trovare lampade che emulino perfettamente la zona luminosa del filamento, sia in dimensione che in posizione, altrimenti si avrebbe lo stesso fastidio delle Xeno.
    Per la Executive sarebbero perfette, anche se dalle esperienze riportate mi pare di capire che nonostante siano in grado di riempire la zona d'ombra degli anabbaglianti, manchino di profondità rispetto alle alogene; la maggiore intensità dovrebbe comunque compensare la minor profondità.
    Di lampade a LED ne esistono 3 tipi:
    - a raffreddamento attivo con ventolina (le ventoline con polvere, gas di scarico, ecc, tendono a bloccarsi facilmente compromettendone la durata);
    - a raffreddamento passivo con trecce di rame (un po' pesanti ed ingombranti da disporre dietro il faro);
    - a raffreddamento passivo con classico dissipatore (le migliori come soluzione, anche se per effetto della ridotta dimensione del dissipatore non so a che temperatura arrivino a lavorare... e comunque il dissipatore potrebbe essere di troppo ingombro dietro il faro, anche se nella HR-V di spazio ce n'è abbastanza).

Omologazione
    Nessuna delle soluzioni Xeno o LED sono omologate, pertanto se si montano ci si espone automaticamente a possibili sanzioni in caso di controllo da parte delle FdO particolarmente puntigliosi, con conseguente possibile ritiro della carta di circolazione.

Alternative omologate
    In realtà sono poche e da valutare attentamente: sono le varie lampade "extraluminose" come le Philips White Vision o le Osram Night Breaker / Cool Blue; offrono una tonalità un po' più fredda e un po' più di luce ma normalmente ad almeno il doppio del costo delle lampade normali e ad una durata inferiore.
    Altre lampade ancora più bianche e potenti esistono in commercio ma perdono l'omologazione: ad esempio le Osram Hyper Blue, specificamente per uso off-road (anche se in questo caso per capire se sono omologate le FdO dovrebbero smontarle e cercare la sigla dell'omologazione sulla lampada... più complicato che aprire e vedere a occhio un kit Xeno/LED).

A voi ora le vostre esperienze, impressioni, pareri
    Ultima modifica di 3nigm4; 19-04-2017 a 08:42

2. I seguenti Utenti hanno ringraziato 3nigm4 per questo utile post:

andrea4414 (21-04-2017)

Utente L'avatar di fclick1966
    Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2
    Ringraziato 6 volta/e in 4 post

Re: Lampade fari alternative

non posso che complimentarmi con te 3nigm4
    Le tue info precise e dettagliate sono un aiuto notevole per tutti .
    devo dire che io opterò a questo punto per le Osram Hyper Blue mi sembrano interessanti a un prezzo accettabile.
    Ma ho un dubbio sulle luci di posizione anteriori perché, nell' altro post dove sostituisci la lampadina del portabagagli posteriore
    indichi una lampada T10 ecco la tua indicazione

(Approfittando della sezione HR-V (finalmente) inizio a mettere una breve guida sulla sostituzione della lampada baule con una a LED con illuminazione a 360°
    La lampada originale è una T10 W5W, tipica delle luci di posizione.
    L'interno del vano portalampada è nero opaco, quindi parte della luce si perde nel retro; nel mercato si riescono a trovare lampade con i LED solo su una superficie, ma ho preferito delle lampade normali e apportare alcune migliorie per avere il massimo rendimento)

Io vorrei sostituirle con le led pero ho notato che le T20 son di 2 tipi, T7440 e T7443
    ma a questo punto sono un pò confuso
    thanks

Quote Originariamente inviata da ;421141
    Inserisco in questo post le informazioni relative alle lampade di serie sostituibili presenti in questa vettura.
    Di seguito potremo così confrontarci su eventuali lampade alternative.

Comfort/Elegance
    - Anabbagliati/abbaglianti: H4 55/60W
    - Posizione anteriori/diurne: T20 5/21W (W21/5W)

Executive
    - Abbaglianti: HB3 60W

Alternative Xeno
    Potrebbero essere delle valide alternative per le Comfort/Elegance, in quanto fanno molta più luce rispetto alle alogene di serie, però ACCECANO chi si incrocia in quanto la parabola è studiata per un fuoco nel punto del filamento della alogena, e con le Xeno che hanno una lunghezza della zona luminosa ben maggiore di una alogena, si spara la luce un po' ovunque, anche nelle zone che dovrebbero essere d'ombra per non accecare gli altri. Metodicamente quando incrocio chi ha montato kit Xeno in fari non lenticolari, tengo volentieri gli abbaglianti accesi.
    Invece per la Executive, non è una buona soluzione, in quanto nessun kit in commercio offre una accensione rapida (sono tutti sui 2 secondi di ritardo... dalle esperienze lette anche quelli chiamati rapidi), rendendo impossibile il lampeggio (questo problema vale ovviamente anche per le Comfort/Elegance).

Alternative LED
    Anche in questo caso per le Comfort/Elegance potrebbero essere una valida alternativa a patto di trovare lampade che emulino perfettamente la zona luminosa del filamento, sia in dimensione che in posizione, altrimenti si avrebbe lo stesso fastidio delle Xeno.
    Per la Executive sarebbero perfette, anche se dalle esperienze riportate mi pare di capire che nonostante siano in grado di riempire la zona d'ombra degli anabbaglianti, manchino di profondità rispetto alle alogene; la maggiore intensità dovrebbe comunque compensare la minor profondità.
    Di lampade a LED ne esistono 3 tipi:
    - a raffreddamento attivo con ventolina (le ventoline con polvere, gas di scarico, ecc, tendono a bloccarsi facilmente compromettendone la durata);
    - a raffreddamento passivo con trecce di rame (un po' pesanti ed ingombranti da disporre dietro il faro);
    - a raffreddamento passivo con classico dissipatore (le migliori come soluzione, anche se per effetto della ridotta dimensione del dissipatore non so a che temperatura arrivino a lavorare... e comunque il dissipatore potrebbe essere di troppo ingombro dietro il faro, anche se nella HR-V di spazio ce n'è abbastanza).

Omologazione
    Nessuna delle soluzioni Xeno o LED sono omologate, pertanto se si montano ci si espone automaticamente a possibili sanzioni in caso di controllo da parte delle FdO particolarmente puntigliosi, con conseguente possibile ritiro della carta di circolazione.

Alternative omologate
    In realtà sono poche e da valutare attentamente: sono le varie lampade "extraluminose" come le Philips White Vision o le Osram Night Breaker / Cool Blue; offrono una tonalità un po' più fredda e un po' più di luce ma normalmente ad almeno il doppio del costo delle lampade normali e ad una durata inferiore.
    Altre lampade ancora più bianche e potenti esistono in commercio ma perdono l'omologazione: ad esempio le Osram Hyper Blue, specificamente per uso off-road (anche se in questo caso per capire se sono omologate le FdO dovrebbero smontarle e cercare la sigla dell'omologazione sulla lampada... più complicato che aprire e vedere a occhio un kit Xeno/LED).

A voi ora le vostre esperienze, impressioni, pareri
    Ultima modifica di fclick1966; 20-04-2017 a 17:15
    Honda Hr-v Elegance Connect 1.6 I-Dtec Bianco Perla

Utente L'avatar di teus
    Modello
    HR-V 1.6 i-dtec Executive Navi ADAS
    Thanks
    10
    Ringraziato 53 volta/e in 28 post

Le Osram Hyper Blue sulla vecchia auto le avevo...una mi è letteralmente scoppiata nel faro con conseguente dispersione nella parabola di decine di pezzettini di vetro...di cui uno incastratosi nello scalino che permetteva la regolazione del fascio luminoso..un disastro..mi sono ripromesso mai più lampadine alogene diverse da quelle normali..per quello stavo valutando i led come abbaglianti sulla executive..

5. I seguenti Utenti hanno ringraziato teus per questo utile post:

3nigm4 (12-05-2017)

Moderatore L'avatar di andrea4414
    Modello
    CR-V 1.6 I-DTEC Lifestyle Navi 160CV AT 4WD +BMW R1200GS 2012 Rally Ed. +Honda SH300 2016 ABS
    Thanks
    1.152
    Ringraziato 995 volta/e in 741 post

Bravo 3nigm4

Metto la discussione in rilievo in testa alla sezione

Rispetta il tuo interlocutore. In discussione si mettono le idee, non chi le esprime. Offendere non renderà più validi i tuoi argomenti. Comunicare fra individui è difficile. Non dare interpretazioni creative dei concetti altrui; se hai dubbi, chiedi chiarimenti. Prima di postare, prenditi una pausa e rileggiti; meglio prendersi qualche minuto in più ed essere più chiari, che scatenare flame infiniti. Usa un linguaggio decoroso. Il sarcasmo è divertente ma pericoloso; usalo saggiamente.

7. I seguenti Utenti hanno ringraziato andrea4414 per questo utile post:

3nigm4 (21-04-2017)

Modello
    HR-V Executive i-DTEC
    Thanks
    4

Quote Originariamente inviata da fclick1966 Visualizza il messaggio
    non posso che complimentarmi con te 3nigm4
    Le tue info precise e dettagliate sono un aiuto notevole per tutti .
    devo dire che io opterò a questo punto per le Osram Hyper Blue mi sembrano interessanti a un prezzo accettabile.
    Ma ho un dubbio sulle luci di posizione anteriori perché, nell' altro post dove sostituisci la lampadina del portabagagli posteriore
    indichi una lampada T10 ecco la tua indicazione

(Approfittando della sezione HR-V (finalmente) inizio a mettere una breve guida sulla sostituzione della lampada baule con una a LED con illuminazione a 360°
    La lampada originale è una T10 W5W, tipica delle luci di posizione.
    L'interno del vano portalampada è nero opaco, quindi parte della luce si perde nel retro; nel mercato si riescono a trovare lampade con i LED solo su una superficie, ma ho preferito delle lampade normali e apportare alcune migliorie per avere il massimo rendimento)

Io vorrei sostituirle con le led pero ho notato che le T20 son di 2 tipi, T7440 e T7443
    ma a questo punto sono un pò confuso
    thanks
    Grazie
    Si, indendevo dire che sono le tipiche per le posizioni, ma non nella nostra. Le differenze che vedo tra le due T20: le 7440 sono a filamento singolo da 20W, mentre le 7443 sono le doppio filamento da 5 e 20W, cioè le posizione + diurne della HR-V ecessarie a te.

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2

Perfetto!!
    Mi guardi in giro anche perché non vi e grande distribuzione di luci t20 led 7443
    mentre x gli xenon 4300k devo trovare un kit che consente l'attacco del tripolare lampada e non in plug in.
    Grazie ancora..
    Quote Originariamente inviata da 3nigm4 Visualizza il messaggio
    Grazie
    Si, indendevo dire che sono le tipiche per le posizioni, ma non nella nostra. Le differenze che vedo tra le due T20: le 7440 sono a filamento singolo da 20W, mentre le 7443 sono le doppio filamento da 5 e 20W, cioè le posizione + diurne della HR-V ecessarie a te.

Modello
    HR-V Executive i-DTEC
    Thanks
    4

Quote Originariamente inviata da teus Visualizza il messaggio
    Le Osram Hyper Blue sulla vecchia auto le avevo...una mi è letteralmente scoppiata nel faro con conseguente dispersione nella parabola di decine di pezzettini di vetro...di cui uno incastratosi nello scalino che permetteva la regolazione del fascio luminoso..un disastro..mi sono ripromesso mai più lampadine alogene diverse da quelle normali..
    Non sei l'unico che ha avuto quest'esperienza leggendo in giro...

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2

Ma si possono sostituire le ottiche anteriori con quelle del modello executive?

Modello
    HR-V Executive i-DTEC
    Thanks
    4

Ma si possono sostituire le ottiche anteriori con quelle del modello executive?
    Scusa il ritardo, ma sono stato qualche giorno a letto influenzato.

Per le ottiche originali, è da valutare se il gioco ne vale la candela e i vari rischi; ti elenco i punti:
    - costano un botto: su jdmyamato (venditore mercato interno giapponese, l'unico dove le ho trovate) costano circa 1600€ spediti;
    - il cablaggio è diverso e devi quindi fare il lavoro di adattamento con i connettori che il venditore può darti;
    - la Executive (come per legge tutte le auto con fari a LED o Xenon) ha l'autolivellamento dei fari che tu non avresti e quindi potrebbe non passare una eventuale revisione;

Avevo guardato anche io a suo tempo essendo l'unica cosa che mi interessava della Executive, e preferendo i cerchi da 16" per le strade della zona collinare dove abito e per le varie escursioni in montagna in strade dove la spalla bassa serve solo a spaccare le gomme e i cerchi, ma a conti fatti i fari anteriori + quelli posteriori (anche loro diversi e sugli 850€) avrei pagato sui 2450€ di fari, quando la differenza al momento dell'ordine (Luglio 2016) tra la Elegance e la Executive era di 3000€, e con 550€ in più avevo gli interni in pelle, la retrocamera, il tettino apribile, i vetri oscurati più tutte le altre cose meno interessanti (navigatore installabile comunque, keyless, cerchi diamantati, DAB, ecc)... e l'autolivellamento dei fari

Edit: però se ti vuoi cimentare lo stesso risparmiando qualcosa, sempre jdmyamato offre anche fari di seconda mano che hanno qualche difetto normalmente elencato e facilemente sistemabile; ad esempio attulamente ne ha due coppie a meno di metà prezzo (circa 810€ spediti a conti fatti): https://www.jdmyamato.com/catalogsea...hr-v+headlight

Edit2: dopo aver guardato le foto postate da un utente americano che ha acquistato da jdm, lascerei adsolutamente perdere: sono effettivamente fari de mercato interno, quindi per la guida sinistra; in una foto si vede che il fascio luminoso sale verso sinistra
    Ultima modifica di 3nigm4; 05-05-2017 a 21:42

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2

Spero tu ti sia ripreso totalmente.
    I tuoi consigli sono sempre utilissimi ,
    Insomma io che sono un filo ciecato
    come faccio ?
    Ovvio dovrò fare i conti con la rev.h
    che ne pensi?
    http://www.ebay.it/itm/LAMPADE-FARI-...MAAOSwmfhX5Dzr

Scusa il ritardo, ma sono stato qualche giorno a letto influenzato.

Per le ottiche originali, è da valutare se il gioco ne vale la candela e i vari rischi; ti elenco i punti:
    - costano un botto: su jdmyamato (venditore mercato interno giapponese, l'unico dove le ho trovate) costano circa 1600€ spediti;
    - il cablaggio è diverso e devi quindi fare il lavoro di adattamento con i connettori che il venditore può darti;
    - la Executive (come per legge tutte le auto con fari a LED o Xenon) ha l'autolivellamento dei fari che tu non avresti e quindi potrebbe non passare una eventuale revisione;

Avevo guardato anche io a suo tempo essendo l'unica cosa che mi interessava della Executive, e preferendo i cerchi da 16" per le strade della zona collinare dove abito e per le varie escursioni in montagna in strade dove la spalla bassa serve solo a spaccare le gomme e i cerchi, ma a conti fatti i fari anteriori + quelli posteriori (anche loro diversi e sugli 850€) avrei pagato sui 2450€ di fari, quando la differenza al momento dell'ordine (Luglio 2016) tra la Elegance e la Executive era di 3000€, e con 550€ in più avevo gli interni in pelle, la retrocamera, il tettino apribile, i vetri oscurati più tutte le altre cose meno interessanti (navigatore installabile comunque, keyless, cerchi diamantati, DAB, ecc)... e l'autolivellamento dei fari

Edit: però se ti vuoi cimentare lo stesso risparmiando qualcosa, sempre jdmyamato offre anche fari di seconda mano che hanno qualche difetto normalmente elencato e facilemente sistemabile; ad esempio attulamente ne ha due coppie a meno di metà prezzo (circa 810€ spediti a conti fatti): https://www.jdmyamato.com/catalogsea...hr-v+headlight
    Ultima modifica di fclick1966; 05-05-2017 a 16:36

Modello
    HR-V Executive i-DTEC
    Thanks
    4

Spero tu ti sia ripreso totalmente.
    I tuoi consigli sono sempre utilissimi ,
    Insomma io che sono un filo ciecato
    come faccio ?
    Ovvio dovrò fare i conti con la rev.h
    che ne pensi?
    http://www.ebay.it/itm/LAMPADE-FARI-...MAAOSwmfhX5Dzr
    ...costretto a letto a dosi di puntate di "Affari a Quattro Ruote", "Fast 'n Loud" e "Com'è fatto: Supercar"... ... ma adesso tutto ok

Cerca di trovare kit H4 con varie esperienze positive da parte di chi l'ha comprato (puoi guardare le opinioni su Amazon) e che non accechino gli altri con le anabbaglianti

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2

Ok quindi se devo mi butto su xenon giusto?
    Ho visto kit che montano sulla lampada un guscio in metallo che penso sia per evitare la diffusione in alto degli xenon.
    però la hrv ha un altro problema ovvero, gli attacchi che non non sono plug &play

risolverò cmq e cerco anche delle posizioni a led 6000k t20 magari vedo dei siti cinesi.
    thanks

Modello
    HR-V Executive i-DTEC
    Thanks
    4

Ok quindi se devo mi butto su xenon giusto?
    Ho visto kit che montano sulla lampada un guscio in metallo che penso sia per evitare la diffusione in alto degli xenon.
    però la hrv ha un altro problema ovvero, gli attacchi che non non sono plug &play

risolverò cmq e cerco anche delle posizioni a led 6000k t20 magari vedo dei siti cinesi.
    thanks
    No, al contrario io prenderei lampade a LED, perché con Xenon anabbaglianti gli insulti di chi ti incrocia sono assicurati . Gli attacchi sono per normali lampade H4, niente di proprietario.

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2

buongiorno,

Ieri ho azionato i fendinebbia posizionati nel paraurti posteriore , per provarli e mi funziona solo quello sinistro è normale?
    Domanda:
    che lampada monta?
    thanks

Super Moderatore L'avatar di CivicMan
    Modello
    CIVIC 1.6 ELEGANCE NAVI 2016
    Thanks
    267
    Ringraziato 96 volta/e in 89 post

buongiorno,

Ieri ho azionato i fendinebbia posizionati nel paraurti posteriore , per provarli e mi funziona solo quello sinistro è normale?
    Domanda:
    che lampada monta?
    thanks
    Sicuro che l'altro non sia un semplice catarifrangente????

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    <<<EX CIVIC 2.2 2006>>>CIVIC 1.6 ELEGANCE NAVI 2016

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2

Quote Originariamente inviata da CivicMan Visualizza il messaggio
    Sicuro che l'altro non sia un semplice catarifrangente????

Ciao CivicMan
    a dire il vero non lo so ,in effetti ho provato a porre la questione al gruppo confidando in una risposta chiarificatrice
    però non essendo specificato sul libretto uso e manutenzione può darsi che tu abbia ragione, ma che tirchi però
    mettere 1 solo retronebbia
    thanks

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2

No, al contrario io prenderei lampade a LED, perché con Xenon anabbaglianti gli insulti di chi ti incrocia sono assicurati . Gli attacchi sono per normali lampade H4, niente di proprietario.
    Ciao 3nigm4
    Sai darmi qualche dritta sulle lampade led h4 del tipo:
    marca, lumex, tipo di raffreddamento, qualità, durata e dove acquistarle.
    Ti ringrazio

Super Moderatore L'avatar di CivicMan
    Modello
    CIVIC 1.6 ELEGANCE NAVI 2016
    Thanks
    267
    Ringraziato 96 volta/e in 89 post

Ciao CivicMan
    a dire il vero non lo so ,in effetti ho provato a porre la questione al gruppo confidando in una risposta chiarificatrice
    però non essendo specificato sul libretto uso e manutenzione può darsi che tu abbia ragione, ma che tirchi però
    mettere 1 solo retronebbia
    thanks
    Succede per molti marchi purtroppo!

<<<EX CIVIC 2.2 2006>>>CIVIC 1.6 ELEGANCE NAVI 2016

Modello
    Honda HR-V 2015
    Thanks
    2

Modello
    HR-V Executive i-DTEC
    Thanks
    4

Per il retronebbia, nella HR-V sono entrambi fari completi, ma solo quello lato guida ha il portalampada e relativa lampadina, mentre nei paesi con guida a sinistra è il contrario; basterebbe prendere il faro destro per i paesi con guida a sinistra e cablarlo per avere entrambi i retronebbia funzionanti.

Per le lampade H4 a LED, ho letto tante esperienze anche discordanti:
    - quelle a ventolina pare siano quelle che raffreddano maggiormente (avevo visto un test fatto dove stavano sui 90°) ma durano poco, perché la ventolina tende a sporcarsi e bloccarsi;
    - quelle con dissipatore passivo le preferisco ma sempre secondo lo stesso test visto stanno sui 100°... ovviamente più la temperatura è alta e meno durano;
    - poi ci sono quelle raffreddate con le trecce di rame, ma non so dirti come si comportano;
    - ho visto che i LED migliori montati sono i Philips e i CREED, e tra i due le più luminose mi pare di aver capito che sono quelle con i CREED;
    - i Lumen... mah... dubito che quelli riportati siano reali, finché non uscirà qualcosa omologato ci scriveranno quello che vogliono, quindi lo vedi dalle epserienze quali illuminano di più... conviene seguire un forum specifico o le opinioni su Amazon e simili;
    - altra cosa, ho visto che si differenziano tra lampade con alimentatore interno o esterno; quelle con alimentatore esterno sono sicuramente migliori spostando parte del calore fuori dalla lampada.

Personalmente sono ancora perplesso sulla durata, proprio per il fatto che tutti e tre i tipi di raffreddamento non sono ottimali e con tutti e tre i LED lavorano a una temperatura eccessiva (secondo me) che ne riducono la durata... sarebbe da costruire un dissipatore ad hoc sul faro con heat pipes, ma andiamo su lavori non proprio fai da te per tutti

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)